Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Esercizio n° A008 2/3 [45 di 157] 

               

Analisi del Codice · Conclusioni

Gestione Caratteri - Stampa 10 caratteri uguali a colori con la BIOchr1
Analisi del Codice

               

bulletLo scopo di questo progetto lo stesso di quello assicurato dal precedente: mettere in fila 10 lettere "A" a colori.

  

bulletIl lavoro viene però qui ottimizzato dall'uso di una procedura dedicata (la BIOchr1), appositamente progettata per svolgere il compito insostituibile delle 3 Funzioni BIOS coinvolte nel precedente EsA007.ASM:
bulletla Funzione 09H di INT 10H, per stampare il carattere corrente
bulletla Funzione 03H di INT 10H, per per leggere la posizione di stampa corrente
bulletla Funzione 02H di INT 10H, per fissare la nuova posizione di stampa

  

bulletEcco il Main Program di EsA007.ASM, nella consueta casella di testo:

  

Console - Video & Tastiera

Esercizio MOLTO FACILE Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

bullet L'assoluta banalità del sorgente non richiede alcun commento.

  

bulletTi ricordo solo che nell'Area destinata ai dati del programma deve essere obbligatoriamente definita la variabile locale di nome ATTRIB, che deve essere inizializzata con il byte (attributo di colore) indispensabile per assicurare la gestione del colore del carattere da stampare:

  

  

bullet Per curiosità apri la pagina dedicata a questa importante procedura, la BIOchr1, e confronta il suo codice con quello dell'esercizio precedente.

  

bulletAl solito puoi gestire da solo una eventuale analisi in ambiente Debug; ti ho comunque preparato il solito estratto del file Listato EsA008.LST, generato dall’assemblatore per questo esercizio:

  

Scarica il file
EsA008.LST

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Esercizio n° A008 2/3   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
45 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati