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  Programmare in Assembly

Esercizio n° A019 4/4 [100 di 157] 

               

Analisi del Codice · Definizione di un Puntatore di memoria · Conclusioni

Gestione Numeri Binari - Conversione da byte a 2 caratteri Ascii EXAD - Byt2Asc da Libreria
                                        Legge le prime 265 locazioni della Memoria e ne mostra il valore
Conclusioni

               

 

 

    

Cosa hai imparato
 

    

 

bulletTutte le parti intime del tuo computer possono essere ispezionate; questo programma ti insegna come leggere il contenuto di qualunque locazione di memoria, Ram o Rom (i dettagli sulla natura di questi termini si ricava dalla lettura del Cap. 01 del Tutorial).

 

bulletLa tecnica proposta è utile anche per operare l'azione opposta, la scrittura della memoria, per altro possibile solo in RAM e comunque sempre piuttosto rischiosa, se non si conosce a fondo la zona che si va a modificare.

 

bulletLa lettura/scrittura di memoria si svolge di norma in aree grandi 64kBytes (65536 locazioni consecutive), dette Segmenti.

  

bulletL'area da sottoporre a test (cioè il segmento) sarà individuata e analizzata con l'aiuto di una coppia di registri, uno di segmento (per esempio ES ) e uno di offset (per esempio DI), cioè con un puntatore (sinteticamente indicato, nel nostro esempio, con l'espressione ES:DI).

  

bulletNelle istruzioni per leggere/scrivere una o più locazioni del segmento puntato si usa la sintassi  ES:[DI], che significa "contenuto della locazione puntata da ES:DI"; abituati a pensare questa frase quando vedrai questa formula...

  

bulletIl contenuto di una locazione (e un byte, in genere) può essere visualizzato predisponendolo in AL e poi chiamando la Procedura Byt2Asc (da dichiarare EXTRN all'inizio del sorgente ASM).

 

 

 

    

Cosa ti aspetta
 

    

 

bulletSe non sei di legno ti sarà venuta una voglia... Verificare se quello che ti ho proposto corrisponde a verità.

 

bulletIl prossimo progetto ti darà questa risposta...

    

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