Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Esercizio n° A016 6/6 [85 di 157] 

               

Analisi del Codice · Lettura Caratteri · Conversione Minus to Maius · Stampa risultato · Conclusioni

Acquisizione Caratteri - Aspetta la digitazione di un stringa e poi la rende MAIUSCOLA
Conclusioni

               

 

 

    

Cosa hai imparato
 

    

 

bulletPer puntare una zona di memoria al posto di MOV rr,OFFSET etichetta conviene usare l'istruzione LEA rr,etichetta, più compatta nella forma; il suo compito è quello di caricare il registro rr con l'indirizzo etichetta della prima locazione di questa zona di memoria.

 

bulletNella definizione di aree di memoria è conveniente l'uso dell'operatore DUP che consente di specificare il numero di locazioni da riservare e il tipo di informazione da inserire.

 

bulletRicorda che:
bulletMOV CS:[SI],AL  significa metti il valore di AL nella locazione puntata da CS:[SI]
bulletMOV AL,CS:[SI] significa metti in AL il valore del contenuto della locazione puntata da CS:[SI]

 

bulletSe una stringa non è terminata con il byte 00H non può essere stampata con la Macro M_msgC; ma se è terminata con qualunque altro byte è sempre facile ed opportuno sostituirlo, appunto, con 00H, per trasformarla in un messaggio gestibile da questa potente struttura.

 

 

 

    

Cosa ti aspetta
 

    

 

bulletOra che sappiamo come filtrare i tasti per ammettere l'acquisizione dei soli tasti letterali o dei soli tasti numerici possiamo tuffarci in ogni tipo di esercizio.

 

bulletCominceremo con i numeri binari, alla scoperta delle informazioni sparse per il tuo computer..

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Esercizio n° A016 6/6   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
85 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati