Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Esercizio n° A011 5/5 [62 di 157] 

               

Analisi del Codice · Dettaglio della Fase Iniziale e Finale (UnaTantum) · Analisi del Main Loop · Conclusioni

Acquisizione Caratteri - Aspetta la pressione di un tasto qualunque e ne fa eco a video
Conclusioni

               

 

 

    

Cosa hai imparato
 

    

 

bulletHai imparato una cosa di fondamentale importanza: ogni programma, dopo la proposta dell'immagine iniziale, deve fermarsi per consentire all'utente di prendere decisioni.

 

bulletSostanzialmente ciò significa che ogni programma deve predisporre sono un Main Loop, una sequenza di istruzioni nella quale si attende la pressione di tasti e si provvede, in funzione del tasto premuto, a garantire un servizio.

 

bulletIl codice assembly del Main Loop sarà progettato per autorizzare solo i tasti necessari (anche se in questo primo progetto l'operazione non è molto evidente)

 

bulletSe hai letto preziosa scheda sei pronto per affrontare il progetto dei prossimi esercizi (in caso contrario fermati e studiala).

 

bulletQuando desideri confrontare il contenuto di (o caricare in) un registro con un codice ascii è sempre conveniente sostituire i numeri (in questo caso da 00H a FFH) con etichette, possibilmente onomatopeiche, cioè in grado di suggerire il numero che rappresentano.
bulletE' il caso dell'etichetta ESC_, utilizzata nell'istruzione CMP AL,ESC_ per verificare se è stato premuto il tasto ESC; per poter fruire del servizio è necessario fare questa associazione all'inizio del programma, con l'aiuto della pseudooperazione EQU.

 

 

 

    

Cosa ti aspetta
 

    

 

bulletLa conoscenza del Main Loop (e la consapevolezza di non poterne fare a meno) è solo l'inizio...

 

bulletQuesto prezioso diamante ha molte facce, tutte accattivanti e coinvolgenti..

 

bulletCome fare a lasciar passare solo numeri? ...e magari bacchettare (metaforicamente..) chi preme tasti diversi...

 

bulletE' questo l'aperitivo che ti offrirò nel prossimo esercizio.

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Esercizio n° A011 5/5   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
62 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati