Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Esercizio n° A001 3/9 [7 di 157] 

               

Analisi del Codice · Compilazione (UnaTantum) · Analisi in ambiente Debug · Analisi del Listato · Conclusioni

Gestione Caratteri - Stampa di un solo carattere
Analisi del Codice [2 di 3] - Parte iniziale comune ad ogni Sorgente (Una Tantum)

               

bulletVediamo come si devono iniziare i sorgenti Assembly; sebbene non sia una regola scritta la tecnica descritta in questa pagina è una prassi riconosciuta da tutti i programmatori e vale per qualunque altro sorgente di questo Sito...

  

bulletTe la propongo Una Tantum in questo primo esercizio, dandola per commentata nei prossimi; per questo leggi con attenzione e memorizza mentalmente ogni commento:

  

Console - Video & Tastiera

Esercizio MOLTO FACILE Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

bullet Dopo le direttive SEGMENT, ASSUME e ORG, richieste dall'assemblatore, la prima istruzione in assoluto (INIZIO: JMP Es0001) è un salto incondizionato.

  

bulletQuesta istruzione è posta volutamente all'inizio di ogni programma: si tratta di una tecnica ben precisa che consente di saltare l'area destinata ai dati del programma (destinata ad ospitare la definizione delle variabili e dei testi) e le eventuali procedure interne del programma, puntando direttamente la prima istruzione della parte principale (MAIN PROGRAM) del sorgente assembly.

  

bullet Con questa tecnica ogni locazione destinata ad accogliere i dati e le variabili del programma è certamente appartenente al segmento di codice (invece che al segmento dati, come potrebbe essere naturale pensare), e come tale può essere puntata con il segment override CS:, garantendo di essere rinvenuta anche in situazioni a rischio (.. ne riparleremo..).

  

bullet Il salto JMP Es0001 è quindi necessario per evitare al processore il tentativo di eseguire i bytes di dato come fossero codici operativi, con evidente immediato crash.

  

bullet Poichè questo programma non definisce né variabili procedure, l'istruzione JMP Es0001 è, in questo caso, del tutto inutile e può essere cancellata, lasciando però l'etichetta INIZIO:, necessaria al compilatore per localizzare la prima istruzione da compilare, in coppia con quella presente nell'ultima riga (END INIZIO) che chiude sempre il programma sorgente

  

bullet Nella pagina seguente analizzeremo il programma vero e proprio, quello che realizzerà il compito che ci siamo prefissi.

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Esercizio n° A001 3/9   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
7 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati