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Esercizio n° A005 2/4 [33 di 157] 

               

Analisi del Codice · Analisi in ambiente Debug · Conclusioni

Gestione Caratteri - Stampa una carattere a colori
Analisi del Codice

               

bulletLa struttura base è sempre la stessa e la parte originale è al solito nell'area dati e nel Main Program di EsA005.ASM, evidenziate dalla casella di testo:

  

Console - Video & Tastiera

Esercizio MOLTO FACILE Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

bullet La nostra attenzione è rivolta alle istruzioni proposte dopo la pulizia (ClearScreen) dello schermo (CALL BIOScls) e prima della classica attesa della pressione di un tasto qualunque, preludio della corretta chiusura del programma.

  

bullet Le 6 istruzioni centrali descrivono una particolare chiamata di sistema: la Funzione 09H di INT 10H che scrive un carattere a colori a partire dalla posizione di stampa corrente senza aggiornare la posizione del cursore; dopo aver dichiarato il numero 09H della Funzione desiderata (con MOV AH,09H) bisogna specificare (con MOV AL,'A') il carattere che si desidera mettere a video.

  

bullet Questa chiamata di sistema è una delle più utili della raccolta INT 10H, dedicata al Sottosistema Video.

  

bullet Per la verità sarebbe in grado di scrivere CX volte lo stesso carattere, in sequenza, ma a noi basta proporlo una volta sola: per questo CX è forzato a 1 (MOV CX,0001).

  

bulletLa gestione del colore del carattere da stampare è affidata al byte (codice dell'attributo di colore) predisposto in BL; nei Modi Testo è diviso in 3 campi, in modo da gestire sia lo Sfondo che il Primo Piano, secondo il seguente schema:

  

bit7 bit6 bit5 bit4 bit3 bit2 bit1 bit0
flash Sfondo Primo Piano
F S2 S1 S0 P3 P2 P1 P0

  

bulletIl colore associato a ciascun campo è descritto in questa pagina; la combinazione degli 8 bit da luogo a 28 = 256 diversi accoppiamenti: puoi vederne l'effetto ed impararne il codice consultando la pagina dei Colori Assembly in Modo Testo):

  

bulletE' interessante notare che il valore di questo byte è copiato in BL dalla locazione locale di nome ATTRIB, definita e inizializzata obbligatoriamente dal programma chiamante nella sua area dati; questa filosofia è una anticipazione della successiva fase (proposta a partire dal prossimo esercizio) finalizzata alla creazione di una specifica procedura, nella libreria Giobe.LIB: la BIOchr1.

    

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