Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Analisi del problema 2/2 [4 di 157] 

               

Gestione Caratteri - Obiettivi  - Analisi del problema [2 di 2]

               

bulletMolto frequentemente i docenti di informatica preferiscono insegnare subito algoritmi e tecniche di programmazione, senza curare minimamente l'aspetto dei risultati posti a video e il modo per assumere i dati da tastiera.

  

bulletPer la scrittura di solito si limitano a suggerire (se non ad imporre) l'uso delle Funzioni DOS, certamente grezze, poco gratificanti.

  

bulletLa stampa a Livello DOS è decisamente spartana e assolutamente priva di ogni senso estetico:
bulletil colore utilizzato è il freddo bianco-nero che hanno trovato entrando
bulletla posizione di stampa (cursore) non è gestibile: inizia sempre a capo riga
bulletle varie stringhe sono poste a video uno dopo l'altra, su righe inevitabilmente consecutive
bulletse la sequenza dei testi supera le 25 unità le righe in alto vengono spinte fuori schermo dalla stampa di nuove righe in basso, con evidente perdita d'informazione
bulletnon è possibile riposizionare indietro il punto di stampa, cioè su righe già scritte

  

bulletAl contrario, personalmente:
bulletpreferisco prima fornire gli strumenti per vender bene il prodotto
bulletinsegno le tecniche per porre gli eventuali risultati nel punto giusto del video, con i giusti colori e con i messaggi adeguati
bulletstrada facendo, insinuo nel giovane virgulto la linfa dell'orgoglio, del buon gusto, della soddisfazione, dell'autocelebrazione!

  

bulletPer questo preferisco sfruttare le magiche proprietà delle Funzioni BIOS, sia quelle destinate alla gestione del Video (sempre molto decorative) che quelle che si occupano della Tastiera, comunque molto utili.

  

bulletMa lo scopo di queste prime esercitazioni è quello di dimostrare che questa scelta e facile e gratificante..

  

bulletStrada facendo, poi, ti regalerò strutture di Libreria studiate per organizzare le Funzioni BIOS al fine di ottenere il massimo con la minima fatica.

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Analisi del problema 2/2   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
4 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati