Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Esercizio n° A032 3/6 [153 di 157] 

               

Analisi del Main Program · Analisi Desktop e Menu · Acquisizione Operandi · Gestione Servizi Interni

Aritmetica con Numeri Binari - Organizza le 4 Operazioni Aritmetiche tra numeri a 2 cifre
Analisi del Codice - Procedure Desktop e Menu [2 di 5]

               

bulletLa parte iniziale del codice assembly riguarda il DeskTop e il Menu; si tratta di procedure molto personali e, sebbene non abbia alcun compito esecutivo, da esse dipende la resa estetica e la funzionalità di tutto il progetto.

  

bulletConviene fermarsi un po' per mettere a punto una presentazione di buon gusto e in grado di illustrare senza reticenze le potenzialità del programma; quando imposti DeskTop e Menu devi metterti nei panni di chi godrà del tuo lavoro, prevenendo le sue richieste: non fargli mancare nulla di quello che tu stesso vorresti trovare!

  

bulletLa seguente casella di testo ti mostra un'idea per realizzare le 2 strutture di presentazione:

 

Console - Video & Tastiera

Esercizio MOLTO IMPEGNATIVO Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

bulletCome detto è una questione di buon gusto; l'aspetto tecnico è del tutto noto, basato sull'uso delle comode Macro M_msgC Testo, riga, colonna, colore; ti voglio far notare solo 2 particolari:
bulletper la stampa del titolo e del menu ci si avvale della procedura locale Barra, che predispone una intera riga di caratteri vuoti, una specie di banner colorato in cui inserire il testo dei due messaggi
bulletnella proposta del menu ho scelto di evidenziare la prima lettera delle 6 opzioni previste dal programma, con l'aiuto della Macro M_Chr lettera, riga, colonna, colore, ideale per questo servizio; in questo modo si suggerisce all'utente il tasto letterale da premere...

  

bulletAllego anche il codice della procedura Barra , assolutamente semplice, basata sulla BIOchr1:

 

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Esercizio n° A032 3/6   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
153 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati