Giobe®2000
Pagina aggiornata il 09/06/2011 [3457 giorni fa]
Tutorial Assembly by Giobe®2000

Benvenuto nella NUOVA Sezione Assembler del mio Sito; la mia filosofia è quella di dare il massimo reperibile, su ogni argomento trattato, senza chiedere nulla e dichiaratamente senza alcun scopo di lucro.

L’unico sacrificio chiesto ai miei amati lettori è quello di spendersi lealmente per garantirmi il riconoscimento della paternità del mio lavoro e di contribuire, in qualche modo, ad aumentarne la visibilità, con il passa-parola con gli amici, nella speranza che possano trarre vantaggio dalla lettura di queste pagine.

In data 25 luglio 2009, dopo più di 8 anni di onorata visibilità, con più di 670mila visite singole (giugno 2011), l'Ambiente Assembler si rinnova, cercando di rispondere alle critiche e ai consigli degli affezionati visitatori, migliorando l'accessibilità alle mastodontiche risorse e rendendo ogni pagina, restaurata o aggiunta, conforme agli standard principali come il W3C.

  VERIFICA la validità della pagina!!

Tutto quello che devi sapere è raccolto nei seguenti 3 punti: il secondo è facoltativo (essendo dedicato agli amici che cominciano senza alcuna esperienza pregressa), ma gli altri due sono indispensabili per sapere di che cosa si tratta e vanno letti se non altro per giustificare l'enorme tempo che ho loro dedicato, al fine di lasciarti il minor numero possibile di dubbi !!

Attenzione: se non vuoi perdere il tuo tempo in una avventura che può non essere quella che ti aspetti leggi con estrema attenzione queste informazioni.

punto NB: !!! Prima di partire DEVI sapere che..
Questa parte è facoltativa: se sei proprio alle primissime armi non dovresti rinunciare a leggerla perchè ti aiuterà a capire cosa è opportuno fare per ottenere i migliori risultati in breve tempo.

punto Consigli Utili per chi parte da zero
Prima di partire con i dettagli ti presento la struttura che ti ospiterà durante tutte le fasi della realizzazione di un progetto Assembly: una notevole e unica raccolta si strumenti di lavoro appositamente pensata e realizzata per questo scopo.

punto Cos'è l'Ambiente Assembler
punto Come si installa l'Ambiente Assembler

Se hai deciso che il mio servizio ti può stare bene devi ora fare una scelta: quale editor vorrai utilizzare, tra i 5 configurati e ottimizzati, per organizzare in ogni dettaglio la creazione di un eseguibile a partire dal tuo sorgente ASM; la scelta non sarà facile e probabilmente non sarà definitiva: ognuno di essi è bellissimo e gode di caratteristiche originali (con qualche dettaglio che li rendi talvolta unici); di certo sono tutti funzionali e facili da utilizzare. Questa sezione raccoglie 8 splendidi documenti: la Guida Utente e il Manuale di messa a punto per ciascuno dei metodi previsti.

Queste pagine, assolutamente da non perdere, descrivono in dettaglio gli strumenti di lavoro di cui potrai fruire e suggeriscono le cose da fare per progettare il tuo primo sorgente assembly (ASM).

punto Guida all'uso dell'Ambiente Assembler
punto Guida alla Prima Compilazione

Per concludere ho predisposto una serie di informazioni utili accessorie, indispensabili per gestire al meglio il Nuovo Ambiente Assembler; leggendole troverai spunti ed idee che ti possono tornar comode.

Molti strumenti messi a disposizione del Nuovo Ambiente possono essere ottimizzati o valorizzati con delle semplici operazioni; vediamo le più importanti.
 
punto Aprire una finestra DOS da pagine del Sito
punto Ottimizzare una finestra DOS
punto Lanciare gli eseguibili dal Sito
punto Salvare i sorgenti ASM da Internet
punto Caratteri "strani" nei sorgenti ASM
punto Area di Download
punto Indice Generale

Dai punti seguenti puoi invece accedere in ogni momento a tutte le parti del mio sito, comprese quelle scritte a contorno del Tutorial Assembly, riguardanti centinaia di magiche informazioni sulla natura e la programmabilità di molte parti del tuo computer.

Questa parte del sito raccoglie i capitoli che descrivono in modo dettagliato ogni aspetto della programmazione Assembly, con importanti descrizioni su moltissimi aspetti collaterali ad essa legati, presentati sotto forma di Schede.

punto Entra nel Tutorial Assembly
L'Ambiente Assembler non è solo teoria ma anche una ricchissima raccolta di progetti ASM proposti in un percorso appositamente studiato per consentirti una crescita graduale e sicura, con difficoltà crescenti; entra senza timore nelle tue Palestre ed impara l'arte sotto la guida attenta del tuo Maestro.

punto Accedi alla Palestra Apprendisti
punto Accedi alla Palestra Esperti
Il progetto dei tuoi applicativi si avvale della disponibilità di importanti di Procedure e Macroistruzioni raccolte in Librerie appositamente create per te; per ciascuna di esse è disponibile una pagina che la descrive in ogni dettaglio aiutandoti a scoprirne i segreti e a memorizzarli per riutilizzarli nei tuoi progetti.

punto Le Procedure della Libreria Giobe.LIB
punto Le Macroistruzioni della Libreria Giobe.MAC
I progetti ASM presenti sul sito sono centinaia, sparsi in ogni angolo del mio Sito; per aiutarti a trovare quello che ti serve ho predisposto un entry-point che raccoglie tutti i possibili link.
Non dimenticare di consultare la cartella C:\Arc-lab\Lavoro\Giobe2k (e in particolare la sottocartella \[!!] Consulenze): non te ne pentirai...

punto Accedi a tutti i Progetti Software del sito
La sezione "Dentro il computer", a margine e parte integrante dell'Ambiente Assembler, affronta la programmazione di molti fondamentali dispositivi presenti nel tuo computer; entra in queste pagine e rimarrai sbalordito dall'enorme e unico materiale di cui ti faccio dono.

punto Programma l'Hardware del tuo computer [!]
punto Accesso "per Temi" alle Risorse
punto Raccolta Funzioni BIOS
punto Raccolta Funzioni DOS
Per venirti incontro, sebbene io consigli caldamente di consultare il mio sito on-line al fine di sfruttarne l'interattività, quasi tutte le sue pagine sono state catturate e rese disponibili sotto forma di manuale scaricabile; vedi se trovi quello che ti serve.

punto Scarica i Manuali disponibili
Il materiale offerto da questo sito è enorme e, talvolta, si rischia di perderlo di vista; non dimenticare dunque di consultare gli strumenti che ti ho preparato per trovare quello che ti serve, a cominciare dall'Indice generale; anche dai Menu in fondo alla pagina potrai accedere alle varie parti del sito, compreso l'utile Motore di ricerca interno:
punto Tutorial - Indice Generale
punto Risorse HW - Indice Generale
punto Motore di Ricerca
punto Navigabilità del Sito
In ultimo di fornisco l'entry point per accedere alla pagina che ti consente di scaricare il mio Ambiente Assembler nella sua moderna, ultima versione; con esso potrai mettere in pratica tutti gli insegnamenti che ti ho impartito.

punto NB: !!! Scarica il Nuovo Ambiente Assembler
Consiglia il mio Ambiente Assembler agli amici
                 con
Google+1

Considerazioni finali utili

Le pagine di questo sito sono state create (tanto tempo fa..) con riferimento a Internet Explorer, in origine quello che andava per la maggiore, ma oggi sono disponibili browser alternativi, a detta degli esperti anche migliori, e sono molti gli utenti del web che si affidano, in particolare, a Firefox Mozilla.

Una delle motivazioni che mi hanno spinto a sostenere questo importante lavoro è stato proprio il disappunto nel vedere in Mozilla le mie pagine distorte e scoordinate, a causa di uno sciagurato modo di interpretare (o meglio, di non interpretate) le regole da parte di Iexplorer: utilizzando questo navigatore esse si vedono effettivamente nel modo con cui sono state pensate e create ma le ridondanze e le incongruenze del loro codice HTML, da esso tollerate e non segnalate, sono invece rimarcate da Mozilla, rendendo inaccettabile la loro estetica.

Le pagine di questo sito sono migliaia e la loro revisione richiederà un tempo non quantificabile, ma partendo da questa, ciascuna sarà ottimizzata e, con l'occasione, eventualmente aggiornata.

Suggerimento NB: tutte le pagine di nuova generazione saranno caratterizzate da una intestazione simile a quella di questa pagina, nella quale sarà sempre indicata la data di creazione e/o di aggiornamento, per meglio contestualizzarne i contenuti.
NB: Le pagine prive di questa intestazione sono ancora da rivedere, naturalmente nella forma, non nella sostanza: un po' alla volta saranno tutte riscritte, ottimizzate ed eventualmente integrate con gli aggiornamenti ritenuti necessari.

La navigazione del mio sito è relativamente semplice: le pagine di ogni sezione (come quella che stai leggendo) si possono scorrere cliccando sulle frecce della barra orizzontale qui sotto oppure cliccando sulle icone della barra verticale marrone a sinistra; in fondo a ciascuna pagina sono sempre disponibili i punti d'accesso (i numeri) di ciascuna pagina della sezione corrente e numerosi menu che ne sintetizzano i titoli, compreso l'accesso al Motore di ricerca.

Se hai seguito i miei suggerimenti iniziali ora sei pronto per cominciare questa nuova avventura. Non dimenticare che, nel limite del possibile, non nego mai a nessuno un consiglio o una dritta, e tutta la mia esperienza è a tua disposizione ..

Pagina Precedente Assembler Pagina Successiva INTRODUZIONE   VERIFICA la validità della pagina!! Torna alla Home della Sezione Assembler
1 di  51
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51
NUOVO
AMBIENTE
ASSEMBLER
NB: Leggi subito!!|Per chi parte da zero|Cos'è l'Ambiente Assembler
Come si installa l'Ambiente|Come si usa l'Ambiente [Guida Utente]
Come aprire una finestra DOS dal Sito|Come si ottimizza una finestra DOS
Come lanciare eseguibili on-line|Come salvare i sorgenti ASM da Web
Caratteri "strani" nei sorgenti ASM|Guida alla prima compilazione
Area di Download e considerazioni conclusive
Accedi al TUTORIAL ASSEMBLY »  Prefazione|CAP 1|CAP 2|Schede
Accedi alla Palestra Apprendisti|Accedi alla Palestra Esperti
Analizza le Procedure di Giobe.LIB|Analizza le Macrositruzioni di Giobe.MAC
Risorse Software »  Area Comunicazione BIOS|Funzioni BIOS|Funzioni DOS
Risorse Hardware »  Raccolta Indirizzi Base|Registri delle Periferiche|Progetti ASM
Risorse Generali »  Download Manuali ASM|Info|Indice GENERALE
Home
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede|Pubblicazioni
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Nuovo Ambiente Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
Copyright ® 2001-2012 -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati