Giobe®2000
Pagina aggiornata il 01/09/2009 [3390 giorni fa]
Informazioni sull'Autore
Informazioni sull'Autore
Servizi Giobe®2000 Informazioni sull'Autore

Sono nato e vivo a Trento, una bella città di provincia
coronata da splendide montagne
delle quali amo i colori e i suoni,
diversi e sorprendenti in ciascuna stagione.

Mi piace la buona musica, da Beethoven ai Pink Floyd,
dai ritmi Latinoamericani ai virtuosismi del Bluegrass ...

Sono a favore di tutte le creature del mondo e contro chi le minaccia.
Mi piace usare il computer e la moderna tecnologia
ma resto sempre affascinato da un rosso tramonto sul mare..
Raccolta

Giobe®2000 © Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Attività Didattiche
Dal 1974 ho tradotto ai teneri virgulti la mia passione per la logica digitale e per il controllo automatico, nel ruolo di insegnante di Elettronica e di Sistemi presso l'Istituto Tecnico Industriale "G.Marconi" di Rovereto (TN); da qualche tempo ho lasciato il posto ai giovani, dopo averlo onorato per più di trent'anni, rovinando qualche migliaio di allievi ...
In molteplici occasioni mi sono prestato per Consulenze e Corsi di Aggiornamento a beneficio di enti pubblici e colleghi.  Tra i moduli prodotti ricordo
Logica Digitale e Logica Programmabile (1984), nell'ambito del Corso di formazione professionale sulle tecniche dell'automazione industriale,  organizzato dal Collegio dei Periti Industriali di Trento e gestito da ENAIP Trentino.
Analisi e Progettazione Elettronica Digitale e Programmabile, Corso di Aggiornamento a beneficio dei colleghi del Centro di Formazione Professionale "G. Veronesi"  di Rovereto (1985) e dell'Istituto Tecnico Industriale "G.Marconi" di Rovereto (1986).
Elettronica di Base 1 e tecnologia Elettronica (1989), Elettronica di Base 2 (1990) e Elettronica Digitale e Laboratorio (1991), Corsi di Aggiornamento per i colleghi del Settore Elettrico del Centro di Formazione Professionale ENAIP Trentino di Villazzano (TN).
La mia attività di divulgatore scientifico mi ha visto calcare diversi palcoscenici, guadagnandomi la stima dei miei uditori (sarà poi vero?...). In particolare:
Dal 1987 ho collaborato come Tutor, per quasi 3 lustri, ai corsi di Sistemi  Operativi  e Architettura dei calcolatori, presso il centro locale di Rovereto prima per la Scuola Diretta a Fini Speciali di Informatica per il Consorzio Università a Distanza di Cosenza, e poi per il Diploma in Ingegneria Informatica ed Automatica, attivato dall'Università degli Studi di Trento.
Dal 1993 al 1998, ho contribuito a tenere a battesimo il Corso di Laurea in INFORMATICA, presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Verona, come professore a contratto sulla cattedra di Laboratorio di Architettura degli Elaboratori.
Dal 2006 collaboro con i corsi di Alta Formazione Professionale, AFP, organizzati dalla Provincia Autonoma di Trento per la creazione della nuova figura professionale di "Tecnico superiore dei processi industriali automatizzati", in qualità di Titolare Insegnante dei corsi di "Elettronica Digitale" e "Microcontrollori 1".
Dal 2009 collaboro con la rivista Fare Elettronica edita da Inware Edizioni srl
(http://www.farelettronica.com/), con una serie di articoli sull'elettronica digitale.
Attività Professionali e di Progettazione HW & SW
Dai primi anni '80 ha coltivato e maturato esperienza nel campo dello studio, progetto e realizzazione di circuiti ed apparecchiature elettroniche originali (analogiche e/o digitali) e competenza nello sviluppo di sistemi operativi in linguaggio-macchina per sistemi dedicati basati su microprocessore (µP Z-80, single-chip 7810, 80xx86 e altri processori). Tra i progetti più emblematici:
Progetto e realizzazione di una coppia di Tabelloni Luminosi Contapunti per la palestra dell’I.T.I.S. "Marconi" di Rovereto, ciascuno (1.05 x 1,7) m2, controllati da una "console" centrale e con digit a 7 segmenti alti 70 cm, realizzati con lampade tubolari ad incandescenza e controllati con fotoaccoppiatori e TRIAC.
Progetto e realizzazione del Flicker Fusion Tester: una apparecchiatura originale in grado di testare l'integrità del sistema nervoso (tramite il nervo ottico) in ambienti di lavoro a rischio, realizzata per i Centri di Medicina del Lavoro di Trento (“Servizio di Medicina del Lavoro” del Consorzio Provinciale Antitubercolare), di Verona (“Istituto di Clinica Psichiatrica” “C.O.C.”), di Bari (“Istituto di Medicina del Lavoro dell'Università”) e di Pordenone (“Unità Sanitaria Locale n.11 “Pordenonese”).
Progetto e realizzazione del Reaction Time Tester Data Computer: ancora una apparecchiatura originale in grado di organizzare l'erogazione di stimoli luminosi e/o acustici al fine di misurare dei "tempi di reazione"; basata sul processore Z80 e affidata ad un sofisticato sistema operativo su Eprom, in grado, tra l'altro, di organizzare la stampa dei dati acquisiti su un elaborato personalizzato (via interfaccia CENTRONICS). Realizzata per i Centri di Medicina del Lavoro di Trento (“Servizio di Medicina del Lavoro” del Consorzio Provinciale Antitubercolare), di Verona (“Istituto di Clinica Psichiatrica” “C.O.C.”), di Bari (“Istituto di Medicina del Lavoro dell'Università”) e di Pordenone (“Unità Sanitaria Locale n.11 “Pordenonese”).
Progetto e realizzazione del Equipment Tester Data Computer: espressamente studiata per testare il funzionamento di alcune "centraline - console" di reparto presso lo Stabilimento I.R.E. "Industrie Riunite Eurodomestici" di Trento, produttrice di elettrodomestici con sede in Varese. Completamente governata da microprocessore essa simula il computer Host (un PDP11) normalmente collegato alla centralina via seriale RS422, implementandone alla perfezione i protocolli di ricetrasmissione e tutti i servizi di conteggio dei pezzi prodotti e di segnalazione-allarmi, richiesti in questo sofisticato ambiente di lavoro.
  Giobe®2000   Informazioni sull'Autore   VERIFICA la validità della pagina!! Torna alla Pagina da cui sei venuto
Informazioni sull'Autore
Home
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede|Pubblicazioni
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Nuovo Ambiente Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
Copyright ® 2001-2012 -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati