Giobe®2000
Pagina aggiornata il 02/01/2010 [4037 giorni fa]
Tutorial Assembly by Giobe®2000
Sezione Assembler - Home Page Sezione Assembler Lanciare on-line gli eseguibili [40 di 51] 
1. Leggi subito! 2. Per chi parte da zero 3. Cos'è 4. Come si installa 5. Come si usa 6. Apri shell DOS dal Sito
7. Adatta shell DOS 8. Lancia EXE on-line 9. Scarica ASM 10. Caratteri strani 11. Prima compilazione 12. Download
16. Nuovo Ambiente Assembler - Come si lanciano on-line gli eseguibili del sito
Considerazioni sulle necessità di sicurezza e di protezione in ambiente Internet 

La necessità di evitare le aggressioni da parte di malintenzionati hacker è un problema molto sentito e concreto: molti produttori di software del settore hanno investito risorse per ridurre al minimo il rischio di invasive presenze sui nostri dischi di sistema.

Girando qua e là, nei numerosi Forum dedicati alla sicurezza, si rilevano diverse sensibilità sul modo di affrontare la soluzione, con aperti schieramenti a favore di un sistema piuttosto che un altro: certamente la grande disponibilità di validi prodotti consente di operare scelte alternative in piena libertà di opinione.

Per giustificabili ragioni di sicurezza i nuovi sistemi operativi (tra i quali Windows Server usato dal mio provider per gestire il sito) e le sue estensioni (come il Centro Sicurezza PC del  Service Pack2 di Windows XP) intervengono pesantemente sulla la possibilità di eseguire alcuni tipi di files mentre si è collegati ad internet.

La ragione è chiaramente legata al fatto che alcuni di essi si sono dimostrati veri e propri varchi spalancati per consentire ai disonesti una comoda via d'ingresso verso il possesso e il controllo del contenuto dei nostri dischi fissi.

Leggi con ATTENZIONE!! NB: né i files con estensione .PIF né quelli .COM possono ora essere aperti o eseguiti on-line: ogni tentativo di esecuzione viene semplicemente ignorato, nel primo caso, e assolutamente vietato, nel secondo.

Sfortunatamente entrambi i tipi di files sono stati coinvolti fin dalla nascita del Sito per arricchire il servizio offerto ai miei amati Visitatori:

punto   i files di tipo .PIF (in pratica collegamenti ad altri files presenti fisicamente sul nostro HD) sono stati da me utilizzati per aprire l'Ambiente Assembler in una shell DOS e dare la possibilità a chiunque di fare esercizio contemporaneamente alla lettura dei suggerimenti, mentre si è collegati ad internet; questo problema, legato alle note icone  ASM e   DOS , è stato risolto suggerendo di scrivere C:\Arch-Lab\Assembler_Vista&XP.PIF direttamente nel campo Indirizzo del browser, seguendo le indicazioni suggerite in queste pagine
punto   nel caso dei files .COM la soluzione del problema è stata più fastidiosa: nel normale processo di creazione di un progetto l'Assemblatore e il Linker trasformano un sorgente ASM in un file .EXE, la cui eseguibilità è garantita anche on-line; tuttavia, per mia precisa scelta, ho sempre incaricato il programma Exe2bin di ottimizzare la versione ottenuta, trasformandola in file .COM, la cui esecuzione è ora assolutamente vietata. Per assicurare comunque il servizio non mi è rimasta altra strada se non quella di sostituire tutti gli eseguibili .COM con la loro versione nativa .EXE: un lavoraccio che ha richiesto la sostituzione di quasi 500 files ...; è questa la ragione per la quale nelle raccolte di download sono presenti sia la versione EXE che quella COM; resta da capire perché gli eseguibili con estensione .EXE possono essere regolarmente aperti e lanciati in esecuzione anche a partire da un file residente sul Sito.

Ciò premesso ti ricordo che, per vedere in esecuzione uno degli eseguibili disponibili, basta cliccare sull'icona con la bandiera a scacchi predisposta nella barra in alto di ogni progetto del sito; prendiamo come riferimento il primo esercizio della Palestra Assembly:

Lanciare un eseguibile: barra di lancio

1. Se utilizzi Internet Explorer la trafila di controlli è più sbrigativa; immediatamente ti viene chiesto se desideri eseguire o salvare: delle 2 .. la prima:

Lanciare un eseguibile  con Explorer - 01

Confermando con Esegui il sospettoso Explorer tenta di scaricare l'eseguibile dal sito ma prima di continuare avvisa che l'Autore è sconosciuto: siccome a me "sconosciuto" non l'ha mai detto nessuno ... puoi autorizzare l'esecuzione confermando ancora con Esegui:

Lanciare un eseguibile  con Explorer - 02

Immediatamente il programma appare in esecuzione in una classica shell DOS in finestra.

2. Se utilizzi Mozilla Firefox la tecnica è la stessa ma la procedura è più laboriosa; esso ignora il nostro desiderio di eseguire il file e ci obbliga, invece, a salvarlo; non ci resta che assecondarlo confermando con Salva file:

Lanciare un eseguibile con Mozilla - 01

In risposta si apre la cartella dei Download (di solito la stessa dei Documenti del tuo PC) nella quale in brevissimo tempo verrà collocato il nostro file EXE

Lanciare un eseguibile con Mozilla - 02

Avendolo a disposizione basterà fare doppio click sulla sua icona, rianimando la natura sospettosa di Mozilla: anche in questo caso non devi temere e conferma con OK:

Lanciare un eseguibile con Mozilla - 03

Immediatamente si aprirà la shell DOS in finestra, nella quale il programma appare in esecuzione.

Se la dimensione dell'area in cui è ospitata la shell non fosse quella 4x3 storicamente associata ad un normale monitor è consigliabile seguire le indicazioni suggerite in queste pagine.

Prova l'eseguibile COM     Prova ora...
    Clicca sulla bandierina a scacchi                                                  
Scarica il documento PDF relativo a questa GUIDA
[Scaricato 1804 volte]
Pagina Precedente Assembler Pagina Successiva Lanciare on-line gli eseguibili   VERIFICA la validità della pagina!! Torna alla Home della Sezione Assembler
40 di  51
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51
NUOVO
AMBIENTE
ASSEMBLER
NB: Leggi subito!!|Per chi parte da zero|Cos'è l'Ambiente Assembler
Come si installa l'Ambiente|Come si usa l'Ambiente [Guida Utente]
Come aprire una finestra DOS dal Sito|Come si ottimizza una finestra DOS
Come lanciare eseguibili on-line|Come salvare i sorgenti ASM da Web
Caratteri "strani" nei sorgenti ASM|Guida alla prima compilazione
Area di Download e considerazioni conclusive
Accedi al TUTORIAL ASSEMBLY »  Prefazione|CAP 1|CAP 2|Schede
Accedi alla Palestra Apprendisti|Accedi alla Palestra Esperti
Analizza le Procedure di Giobe.LIB|Analizza le Macrositruzioni di Giobe.MAC
Risorse Software »  Area Comunicazione BIOS|Funzioni BIOS|Funzioni DOS
Risorse Hardware »  Raccolta Indirizzi Base|Registri delle Periferiche|Progetti ASM
Risorse Generali »  Download Manuali ASM|Info|Indice GENERALE
Home
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede|Pubblicazioni
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Nuovo Ambiente Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
Copyright ® 2001-2012 -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati