Giobe®2000
Pagina aggiornata il 11/08/2009 [5373 giorni fa]
Sezione Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE
Capitolo 2   Home  »  Programma il Computer  »  Tutorial Assembly
Capitolo 2 - Gli strumenti di lavoro Gli strumenti di lavoro AMBIENTE DI LAVORO [53 di 87] 

Se sei arrivato a questo paragrafo hai completato il percorso più impegnativo del Tutorial; nei paragrafi precedenti hai dovuto sorbirti numerosi nozionismi e concetti di importanza vitale per la conoscenza, ma poco pratici.

In effetti non abbiamo ancora scritto il nostro primo personale programma...

Adesso però sappiamo cosa serve per farlo e come si fa....

Questo paragrafo è l'anello di congiunzione tra la parte propedeutica (vista fin ora) e quella esecutiva (sviluppata a partire dal prossimo Capitolo).

E' il primo di una piccola serie di paragrafi chiamati a descrivere alcuni oggetti collaterali, ma utili; se sei incuriosito da una delle proposte clicca sulla sua icona, altrimenti passa al prossimo paragrafo.

 Cosa fare per rendere automatico il nostro futuro lavoro? Le prime difficoltà che dobbiamo affrontare quando entriamo timidamente in un nuovo ambiente sono di tipo logistico: dobbiamo scoprire dov'è la sala da pranzo, la dispensa, e così via; con circospezione e pazienza dobbiamo fare l'inventario di tutto ciò che troviamo, memorizzando la piantina sulla carta o nella nostra mente.

Sarebbe bello se, il giorno prima, un amico ce l'avesse fornita bell'e pronta, con tanti particolari e, magari, con generose annotazioni anche sul contenuto di ogni mobile; in questo paragrafo tenteremo di dar vita a questo angelo custode.

 Suggerimento L'ambiente di lavoro per lo sviluppo dei programmi (in Assembly, ma anche in qualunque altro linguaggio) deve tendere ad automatizzare le operazioni ripetitive e tutti noi sappiamo quante sono! quando si progetta un nuovo lavoro: bisogna modificare e ricompilare decine e decine di volte...

Dopo un po' viene la voglia di fermarsi e cercare di organizzare tutte le operazioni una volta per tutte.

La risposta più naturale a questo problema è la creazione di uno o più file batch, cioè particolare files di testo che raccolgono tutti i comandi (in esatta sequenza) che sarebbe necessario digitare per eseguire tutto il ciclo della creazione di un eseguibile.

Questo è esattamente quello che ho fatto: da molti lustri ho messo a punto il mio ambiente di lavoro personalizzato, in grado di governare con efficienza e interattività tutti gli strumenti necessari per editare, compilare e ottimizzare il nostro progetto ASM.

Noto come Ambiente Assembler, in tanti anni è stato usato con soddisfazione da centinaia di persone, per lo più tenaci uditori di... stimolanti (?!) lezioni sull'argomento...

Suggerimento NB: i link del riquadro seguente si riferiscono a pagine nuove, scritte al posto dei quelle in passato dedicate al mitico Ambiente Assembler BASE, ora sostituito dal Nuovo; per questa ragione se decidi di seguire questa via sarai ridiretto in un ambito diverso da quello del Tutorial e per tornarci dovrai ricordarti il numero di questa pagina, marcato in evidenza nella sua parte più bassa.
Informazioni Applicative Predisponi sul tuo computer l'ambiente interattivo per programmare in Assembly
punto Che cos'è il Nuovo Ambiente Assembler
punto Come si installa il Nuovo Ambiente Assembler
punto Come si entra nel Nuovo Ambiente Assembler [Guida all'uso]
punto Come si scarica il Nuovo Ambiente Assembler
Molto utile - Da non perdere... Ottimizza l'ambiente predisposto per programmare in Assembly
punto Come si apre una finestra DOS dalle pagine del Sito
punto Come si ottimizza le geometria di una finestra DOS
punto Come si lanciano gli eseguibili dal Sito
punto Come si scaricano i sorgenti dal Sito e dove si trovano
punto Caratteri "strani" nei sorgenti ASM [Installa Giobe.TTF]
Informazioni Descrittive Informazioni utili per la prima compilazione
punto Guida alla prima compilazione in Ambiente grafico Windows
punto Guida alla prima compilazione in Ambiente a carattere Dos
Pagina Precedente Capitolo 2 Pagina Successiva AMBIENTE DI LAVORO Torna alla Home  del Capitolo1 del "Tutorial" VERIFICA la validità della pagina!! Torna al Menu del "Tutorial"
53 di  87
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87
CAP 2  »  1. Catena di Compilazione 2. Editor 3. Assemblatore 4. Linker 5. Exe2Bin
6. Ambiente di Lavoro 7. Gestore d'Ambiente Macro 8. Gestore d'Archivi OG
9. Matrici per i Programmi Sorgente 10. Gestore di Librerie Lib
TUTORIAL  »  Indirizzi Base|Registri Interni|Area Comunicaz. BIOS|Funzioni BIOS|Funzioni DOS
Prefazione|CAP 1|CAP 2|Schede|Palestra
Libreria ASM|Libreria MAC|Progetti ASM|Download|Info|Indice
Home
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede|Pubblicazioni
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Nuovo Ambiente Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
Copyright ® 2001-2012 -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati