Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Capitolo 2

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Capitolo 2 - Gli strumenti di lavoro

  Gli strumenti di Lavoro

EDITOR 2/11 [10 di 87] 

    

    Che cos'è un Editor?
     
bulletIl programma di scrittura adatto per creare tutti i tipi di codice sorgente deve essere un ambiente sobrio ed essenziale; lo scopo è quello di passare informazioni al compilatore e non quello di scrivere le proprie memorie o la tesi di laurea...

      

bulletIn altri termini non è necessario disporre delle meraviglie tipiche dei WordProcessor come Word o come quello (FrontPage) in cui sto scrivendo queste parole...

      

bulletAmenità come scelta dei caratteri, modifica dei colori, inserzione di tabelle, formattazione del testo sono inutili e assolutamente negative per la creazione di un testo da offrire all'assemblatore.

      

Ricorda... I codici Sorgente devono essere scritti con un Editor.

      

bulletUn Editor è, per definizione, un elaboratore di caratteri esclusivamente Ascii; ogni simbolo introdotto da tastiera avrà dunque solo il suo tipico significato di lettera, numero, segno di interpunzione o carattere di controllo, mai un significato esteso (per esempio esc-A per grassetto o esc-k per italico.

      

bullet Queste combinazioni di codici è tipica delle stringhe di formattazione testo dei WordProcessor, inserite nel documento a nostra insaputa; la loro presenza rende illeggibile il testo, ai fini del suo utilizzo come sorgente per programmi Assembly.

      

Suggerimento Dato che i fatti valgono più delle parole prova ad aprire (in DOS) un file con estensione DOC con un editor (Edit o Qedit): noterai la presenza di caratteri ascii decisamente strani, prima e dopo il testo che si vede in chiaro nel suo ambiente normale (cioè in Word); sono la traduzione delle stringhe di formattazione testo.

    

Pagina Precedente Capitolo 2 Pagina Successiva EDITOR 2/11   Torna alla Home  del Capitolo1 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
10 di 87
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87

    

CAP 2 » 1. Catena di Compilazione 2. Editor 3. Assemblatore 4. Linker 5. Exe2Bin
6.
Ambiente di Lavoro 7. Gestore d'Ambiente Macro 8. Gestore d'Archivi OG
9. Matrici per i Programmi Sorgente 10. Gestore di Librerie Lib 
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati