Giobe®2000
Pagina creata il 01/09/2012 [4248 giorni fa]

Come Funziona... Indirizzi Base Area Comunicaz. Bios
Registri Livello Hardware Livello BIOS Livello DOS
Tecniche d'Interruzione Connettori Cavi Interfaccia
Applicazioni Software Applicazioni Hardware Download INDICE
  Porta Parallela
Applicazioni Software Applicazioni Software PROGETTO n° 15 - 5/6 [149 di 189] 
Analisi del Problema · Analisi del Codice · Procedure importanti · Schema interfaccia
Porta Parallela - Effetto Blanking - Con Decoder con memoria 9368
Analisi del Codice Sorgente [2 di 2]

Il programma principale (Main Program), descritto nella seguente casella di testo, organizza le fasi tipiche di un progetto di questo tipo:

Progetti con la Porta Parallela Esercizio MOLTO FACILE Progetto
015
NB: se il testo nell'Area ti sembra strano
installa il font Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile Scarica il codice Sorgente

Le prime 3 istruzioni servono per fissare la situazione iniziale: dopo la consueta predisposizione dell'interfaccia grafica (CALL DeskTop), per assicurare all'utente le dovute informazioni del programma in esecuzione: in questo caso, insieme al breve messaggio di presentazione, il valore binario fisso 00 della parola erogata verso l'interfaccia (la coppia di 9368) e (tramite essa) sui due digit; la successiva istruzione "punta" la variabile BlkTIME (LEA SI,BlkTIME), una locazione di memoria a 8 bit utilizzata per tener conto del valore corrente della durata (in ms) della parte alta dell'onda quadra, coinvolta nel controllo della luminosità sulle due unità 9368/FND500 via LPT1.

Le istruzioni seguenti (MOV AL,00H/MOV [SI],AL) provvedono a  preparare un byte con tutti i suoi bit a zero, predisposto prima sul Registro dati 0378H/0278H della parallela e poi trasferito a valle dei due decoder con memoria 9368, così da obbligare i due FND500 a mostrare "00", per l'intercessione della procedura principale, CALL Out08bit, chiamata subito dopo .

Segue il Main Loop (identificato dal codice tra le etichette XXX01) a cui spetta la gestione delle azioni da fare: il programma si ferma in attesa di decisioni (CALL KEYwait): la pressione dei tasti "I" e "D" lo obbliga a provvedere all'incremento o al decremento della luminosità del visualizzatore, mentre con il tasto "Q" è possibile terminare il programma e impone il ritorno immediato al sistema operativo.

Pagina Precedente Porta Parallela Pagina Successiva PROGETTO n° 15 - 5/6 Torna alla Home della Sezione VERIFICA la validità della pagina!! Torna al Menu di "Dentro al Computer"
149 di  189
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189
Parallela  »  Come Funziona..|Indirizzi Base|Area di Comunicazione Bios|Cavi
Livello Hardware|Livello BIOS|Livello DOS|Tecniche d'Interruzione|Connettori
Applicazioni Software|Progettazione|Interfaccia|Indice
Home
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede|Pubblicazioni
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Nuovo Ambiente Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
Copyright ® 2001-2012 -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati