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 Porta Parallela

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PROGETTO n° 03 - 5/9 [72 di 189] 

               

Analisi del Problema · Analisi del Codice · Procedure importanti · Schema interfaccia · Descrizione dello schema
Porta Parallela - INPUT di Dati a 16 bit - Uso di un Buffer 3-state non invertente 74LS244
Analisi del Codice Sorgente [2 di 2]

               

bulletLa lettura dei 16 sensori obbliga il processore a rimanere in polling (interrogazione) sul Registro d'ingresso 0379H/0279H, senza poter fare altro se non verificare l'eventuale variazione del loro stato.
bulletSi rende dunque necessaria una struttura di tipo REPEAT... UNTIL (con riferimento al Pascal); in Assemby si realizza con un loop, cio una sequenza di istruzioni ripetuta ad oltranza, compresa tra quella identificata dall'etichetta Prnt02 e la JZ Prnt02.
bulletNaturalmente dentro il ciclo deve esserci un artificio che dia la possibilit di terminare il processo di lettura; in caso contrario il programma non avrebbe mai fine..
bulletIl nostro programma prevede una via d'uscita non appena viene premuto un tasto qualunque.

               

Progetti con la Porta Parallela Esercizio FACILE Progetto
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bulletLa casella di testo mostra in sintesi il loop fondamentale del progetto:
bulletil settore iniziale, indicato dai puntini (che tratteremo nelle prossime pagine...) rappresenta il codice di gestione vero e proprio e viene ripetuto in continuazione, fino a quando viene premuto un tasto qualunque.
bullet la possibilit di porre fine all'esecuzione ciclica di queste istruzioni affidata alla Funzione 01H dell'INT 16H, che provvede appunto alla lettura della tastiera: se nessun tasto viene premuto la Funzione lascia la flag di Zero a 0 e il loop viene automaticamente ripetuto
bulletse si preme un tasto qualunque la Funzione forza la flag di Zero a 1, il loop ha termine e viene eseguita l'istruzione successiva a JZ Prnt02, cio il programma ha termine
bulletNelle pagine seguenti prender in esame ogni dettaglio di questo ciclo (loop) di istruzioni.

    

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