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 Porta Parallela

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PROGETTO n° 06 - 7/12 [93 di 189] 

               

Analisi del Problema · Analisi del Codice · Procedure importanti · Schema interfaccia · Descrizione dello schema
Porta Parallela - INPUT di Dati a 8 bit - Uso di un convertitore ADC0804
Analisi del Codice Sorgente [2 di 2]

               

bulletLa lettura del dato a 8 bit obbliga il processore a rimanere in polling (interrogazione) sul Registro d'ingresso 0379H/0279H, senza poter fare altro se non verificare l'eventuale variazione del dato acquisito dal convertitore analogico digitale.
bulletSi rende dunque necessaria una struttura di tipo REPEAT... UNTIL (con riferimento al Pascal); in Assemby si realizza con un loop, cioè una sequenza di istruzioni ripetuta ad oltranza, compresa tra quella identificata dall'etichetta xxx0 e la JZ xxx0.
bulletNaturalmente dentro il ciclo deve esserci un artificio che dia la possibilità di terminare il processo di conversione e lettura; in caso contrario il programma non avrebbe mai fine..
bulletIl nostro programma prevede una via d'uscita non appena viene premuto un tasto qualunque, anche se (come vedremo) da per scontata la presenza della periferica sulla parallela.

               

Progetti con la Porta Parallela Esercizio FACILE Progetto
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bulletLa casella di testo mostra in sintesi il main loop del progetto; si notano le 3 fasi fondamentali:
bulletla gestione della conversione digitale del segnale fornito sull'ingresso analogico, la tensione presente sul cursore di un potenziometro
bulletla lettura degli 8 bit generati dal convertitore ADC0804, tramite il multiplexer 74LS157
bulletla visualizzazione del risultato, con l'aiuto della Procedura Byt2Asc e della Macro M_CURSOR, entrambe appartenenti alle mie 2 librerie, Giobe.MAC e Giobe.LIB/Giobe.ASM; la Procedura converte il valore esadecimale a 8 bit, letto dalla porta parallela in 2 caratteri Ascii e lo pone a video in posizione centrale, al fine di mostrare in tempo reale l'effetto prodotto da ogni movimento impresso sul perno del potenziometro.

               

bulletIl codice viene ripetuto in continuazione, fino a quando viene premuto un tasto qualunque.
bullet la possibilità di porre fine all'esecuzione ciclica di queste istruzioni è affidata alla Funzione 01H dell'INT 16H, che provvede appunto alla lettura della tastiera: se nessun tasto viene premuto la Funzione lascia la flag di Zero a 0 e il loop viene automaticamente ripetuto
bulletse si preme un tasto qualunque la Funzione forza la flag di Zero a 1, il loop ha termine e viene eseguita l'istruzione successiva a JZ xxx0, cioè il programma ha termine
bulletNelle pagine seguenti prenderò in esame ogni dettaglio delle 2 fasi di conversione e di lettura.

    

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