Giobe®2000
Pagina creata il 15/07/2009 [4517 giorni fa]
Tutorial Assembly by Giobe®2000
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7. Adatta shell DOS 8. Lancia EXE on-line 9. Scarica ASM 10. Caratteri strani 11. Prima compilazione 12. Download
7. Nuovo Ambiente Assembler - Utilizzo con PsPAD [1 di 4] [2 di 4] [3 di 4] [4 di 4]
Istruzioni specifiche per l'uso dell'Ambiente con editor PsPad 

Per vedere l'effetto del tuo lavoro (cioè per mettere solo in esecuzione l'eseguibile EXE o COM appena compilato e linkato) è dunque previsto un altro comando, attivabile direttamente con Alt + F9, oppure a partire dal menu in alto, via File > Apri con > Esegui, oppure cliccando sulla prima iconcina posta in alto a destra, sotto il menu dell'editor: 

Editor PsPad - Esegui

Editor PsPad - Esegui

L'effetto prodotto è quello di mostrare l'eseguibile in esecuzione in una shell dos "in finestra"; per esempio con il nostro sorgente pilota, PROVA.asm, vedremo:

Editor PsPad - Esecuzione dell'eseguibile

Ricordo che, per fruire di maggiore dettaglio è possibile aprire il progetto "a pieno schermo" semplicemente premendo ALT + Invio (questo con tutte le versioni di Windows meno Vista!!); premendo di nuovo ALT + Invio si ritorna alla esecuzione della shell dos "in finestra".

Naturalmente se il sorgente non è stato ancora compilato l'operazione non sarà possibile e, in alternativa al servizio, verrà suggerito cosa fare: 

Editor PsPad - Esegui - Non è possibile!!

Anche questo potente editor consente di gestire fino a 5 particolari programmi esterni; approfittando di questa opportunità ho voluto assicurare servizio a 4 delle 5 opzioni disponibili.

La prima opzione è stata descritta poco fa, essendo destinata a garantire  l'esecuzione del frutto della compilazione del sorgente attualmente sotto i ferri.. 

Suggerimento Riassumendo: dopo aver caricato (o creato) un sorgente ASM potrai prima compilarlo con Ctrl F9 e poi vederlo con Alt F9

 La seconda opzione ripropone la sequenza di comandi, appena descritta, che gestisce la catena compilazione, ed è studiata per mettere in atto entrambe le azioni consequenzialmente, cioè per compilare e vedere  con un comando solo; sfortunatamente il modo usato da PSPad per eseguire i comandi esterni è piuttosto rigido, tanto da rendere questa seconda proposta meno efficiente della precedente, perchè non gestisce il riquadro dei messaggi, e quindi è poco pratica!! Ciononostante fa il suo lavoro e, a piacere, può essere attivata direttamente, con Shift + F9, oppure a partire dal menu in alto, via File > Apri con > Compila ed Esegui, oppure cliccando sulla prima iconcina posta in alto a destra, sotto il menu dell'editor: 

Editor PsPad - Compile ed esegui

 Editor PsPad - Compile ed esegui

Il terzo comando, tra i 4 possibili, è programmato per attivare automaticamente la fase di debug dell'eseguibile cliccando sulla prima iconcina posta in alto a destra, sotto il menu dell'editor, oppure a partire dal menu in alto, via File > Apri con > Debug:

Editor PsPad - Debug

Editor PsPad - Debug

Se l'eseguibile è disponibile (cioè se la fase di compilazione è stata portata a termine senza errori) si aprirà ancora una shell dos "in finestra", anch'essa a piacere gestibile "a pieno schermo" con le modalità descritte poc'anzi:

Editor PsPad - Fase di debug dell'eseguibile

Se l'eseguibile non è ancora stato creato l'operazione di debug non sarà possibile e, in alternativa al servizio, verrà suggerito cosa fare:

Editor PsPad - Fase di debug non possibile!!

La guida d'uso con PsPad prosegue nella prossima pagina ...

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