Giobe®2000
Pagina aggiornata il 02/01/2010 [4347 giorni fa]
Tutorial Assembly by Giobe®2000
Sezione Assembler - Home Page Sezione Assembler Scaricare i sorgenti dal Sito [2 di 3] [42 di 51] 
1. Leggi subito! 2. Per chi parte da zero 3. Cos'è 4. Come si installa 5. Come si usa 6. Apri shell DOS dal Sito
7. Adatta shell DOS 8. Lancia EXE on-line 9. Scarica ASM 10. Caratteri strani 11. Prima compilazione 12. Download
17. Nuovo Ambiente Assembler - Come e da dove si scaricano i sorgenti dal Sito
                                                 [1 di 3] [2 di 3] [3 di 3]
Gestione files ASM: salva su disco i sorgenti ASM aperti in una pagina Web
Scarica il codice Sorgente ASM     Salvare i files ASM
    aperti in una pagina HTML dal browser di Internet   

Sfortunatamente non sempre, cliccando sull'icona con il camioncino, il tuo browser ti offrirà subito la possibilità di salvare su disco il file richiesto; molto frequentemente il tuo browser, dopo aver fatto click sulla nostra icona, aprirà invece il file ASM come fosse un normale file Html, in una nuova pagina Web.

Questa sua scelta può essere interessante se il fine è quello di leggere il contenuto del sorgente ASM, ma può provocare qualche indesiderata difficoltà se lo scopo è quello che ci siamo prefissi, cioè scaricare e salvare il file ASM.

1. Da questo punto di vista Mozilla Firefox, coerente con la sua tecnica di gestione dei files, non crea problemi; si procede con la consueta procedura, a partire dall'opzione Salva pagina con nome... della voce File del menu in alto ...

Scaricare un sorgente ASM con Mozilla - 01

... dopo aver selezionato la cartella di destinazione (fissando necessariamente nel campo Salva in:, il percorso C:\Arch-Lab\Lavoro) è sufficiente confermare con Salva ...

Scaricare un sorgente ASM con Mozilla - 02

In risposta il browser provvederà a salvare esattamente il file desiderato (EsE001.ASM) nella cartella desiderata (C:\Arch-Lab\Lavoro) dandone segnalazione aprendo la cartella dei Download:

Scaricare un sorgente ASM con Mozilla - 03

Naturalmente è facile verificare la presenza, in cartella,  del nuovo file ASM, pronto per essere elaborato: 

Scaricare un sorgente ASM con Mozilla - 04

 

2. Se il browser è, invece, Internet Explorer bisogna stare attenti! La sua tecnica di gestione dei files è, se vogliamo, più coerente con l'ambiente HTML, cosicché l'operazione Salva con nome... della voce File del menu in alto ...

Scaricare un sorgente ASM con Explorer - 01

... suggerisce ancora di selezionare la cartella di destinazione (fissando sempre necessariamente nel campo Salva in:, il percorso C:\Arch-Lab\Lavoro) ma confermando con Salva ...

Scaricare un sorgente ASM con Explorer - 02

... si rischia di perdere d'occhio il nostro sorgente. Questo browser, come prima cosa, si arroga il diritto di cambiare il nome al file da salvare, sostituendo EsE001.ASM con EsE001_ASM& e dando per scontata l'estensione MHT; se non si prendono provvedimenti nella cartella destinazione ci ritroveremo un file inutilizzabile, non solo per il nome EsA001_ASM.mht ma soprattutto per il fatto di contenere codice html invece di quello puro ASM.

Scaricare un sorgente ASM con Explorer - 03

Con Internet Explorer è assolutamente necessario rettificare la sua scelta, correggendo il nome EsE001_ASM(.MHT) (da esso inserito per default nel riquadro Nome file:) con EsE001.ASM (nome e estensione!!); da notare che non è invece necessario intervenire sul tipo di file (nel riquadro sottostante Salva come:):

Scaricare un sorgente ASM con Explorer - 04

   Solo così, confermando con Salva, il nostro sorgente finirà nella cartella di destinazione (C:\Arch-Lab\Lavoro) nella forma e con il nome corretto.

Curioso rilevare che anche le precedenti versioni di Explorer sono soggette allo stesso "difetto", con la differenza che (non disponendo ancora del protocollo MHT), se non si prendono i provvedimenti descritti, salvano il file con una strana doppia estensione, come EsE001.ASM.HTM oppure come EsE001_ASM.HTM:

Scaricare un sorgente ASM con Explorer - 05

   In entrambi i casi il file scaricato sarà inutilizzabile, soprattutto per il fatto di contenere sempre codice html al posto di quello ASM; in questo caso la situazione è ancora più tragica: anche tentando di intervenire sul tipo di file, selezionando nel campo Salva come: l'opzione File di testo (*.txt), l'unica verosimilmente adatta, il browser lo scaricherà con il nome EsE001.ASM.TXT (o EsE001_ASM.TXT).

Al termine dell'operazione il file sarà regolarmente presente nella cartella di destinazione e conterrà effettivamente il sorgente ASM desiderato, ma sarà ancora inutilizzabile pper il fatto di avere una doppia estensione (.ASM.TXT) o una una estensione (.TXT) irriconoscibile; per risolvere il problema basterà però rinominare il file appena scaricato con il suo nome corretto, EsE001.ASM.

Leggi con ATTENZIONE!! In conclusione: con Internet Explorer è sempre opportuno verificare il nome e il contenuto ddel file ASM scaricato e salvato a partire da una pagina HTML , mentre con Mozilla FireFox si avrà la certezza di disporre di un file pronto per l'uso..

Nella prossima pagina vedremo come salvare il contenuto della pagina Web con l'intercessione del Blocco Note (Notepad).

Pagina Precedente Assembler Pagina Successiva Scaricare i sorgenti dal Sito [2 di 3]   VERIFICA la validità della pagina!! Torna alla Home della Sezione Assembler
42 di  51
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51
NUOVO
AMBIENTE
ASSEMBLER
NB: Leggi subito!!|Per chi parte da zero|Cos'è l'Ambiente Assembler
Come si installa l'Ambiente|Come si usa l'Ambiente [Guida Utente]
Come aprire una finestra DOS dal Sito|Come si ottimizza una finestra DOS
Come lanciare eseguibili on-line|Come salvare i sorgenti ASM da Web
Caratteri "strani" nei sorgenti ASM|Guida alla prima compilazione
Area di Download e considerazioni conclusive
Accedi al TUTORIAL ASSEMBLY »  Prefazione|CAP 1|CAP 2|Schede
Accedi alla Palestra Apprendisti|Accedi alla Palestra Esperti
Analizza le Procedure di Giobe.LIB|Analizza le Macrositruzioni di Giobe.MAC
Risorse Software »  Area Comunicazione BIOS|Funzioni BIOS|Funzioni DOS
Risorse Hardware »  Raccolta Indirizzi Base|Registri delle Periferiche|Progetti ASM
Risorse Generali »  Download Manuali ASM|Info|Indice GENERALE
Home
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede|Pubblicazioni
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Nuovo Ambiente Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
Copyright ® 2001-2012 -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati