Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Schede del Tutorial

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Le Schede del Tutorial

  Misura dell'Informazione

SCHEDA n° 08 [ 1  di 11] 

    

    Presentazione
     
bullet La comunicazione è un bene inalienabile e prezioso; sebbene il contenuto del messaggio sia la cosa principale, succede anche nelle migliori famiglie che i buoni propositi vengano interrotti bruscamente per incompatibilità di linguaggio.

      

bulletDunque il linguaggio è alla base della comunicazione e deve essere condiviso dalle parti che desiderano capirsi ed interagire.

      

bulletSpesso chi usa il computer ne gode l'efficienza, senza curarsi del modo con cui realizza il suo compito; ma dentro questo particolare elettrodomestico agisce un potente governatore, il microprocessore, che comanda a bacchetta ogni cosa che gli sta intorno.
bulletNaturalmente per esprimere gli ordini e interpretarne le risposte deve utilizzare un linguaggio, tipico dell'ambiente che frequenta, fatto di led accesi o spenti, di oggetti in movimento o fermi, di tasti premuti o rilasciati, ...
bulletUn ambiente decisamente binario, cioè basato su due possibilità alternative.

      

bulletIl processore comunica con il suo mondo mettendo o meno dei segnali elettrici sulle sue numerose linee di controllo: il punto, in questa sede, non è quali linee devono essere attive ma come sono attivate.
bulletLa risposta è assolutamente banale: ciascuna linea sarà percorsa (o meno) da corrente elettrica solo se ad essa verrà applicata (o meno) una tensione elettrica (o, più genericamente, un segnale).

      

bulletIl passo successivo è quello di codificare questo messaggio: si tratta di un linguaggio basato su due sole possibilità: o c'è o non c'è (la tensione...) o passa o non passa (la corrente)...
bulletIn sintesi: si tratta di un linguaggio binario.

 

Suggerimento Il processore comunica con gli oggetti che lo circondano (memoria, scheda video, Hard disk, mouse, tastiera,...) esclusivamente in binario, mettendo o meno un livello di tensione elettrica sui fili che lo uniscono ai suoi ospiti.

 

bulletCon queste premesse, vediamo di che cosa si occupa la scheda:

 

Presentazione (questa pagina)
Come si misura l'informazione? - Bit, Nibble, Byte, Word, DoubleWord
I multipli del Byte - Le potenze di 2, KiloBytes, MegaBytes, GigaBytes
Il sistema di numerazione decimale - Elementi e Base di un sistema di Numerazione
Il sistema di numerazione binario - da Binario a Decimale
Il sistema di numerazione esadecimale - i 16 Elementi, da Esadecimale a Decimale
Le conversioni inverse - da Decimale a Binario, da Decimale a Esadecimale

    

Pagina Precedente Scheda n° 08 Pagina Successiva Misura dell'Informazione Torna al Menu delle Schede del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
Scheda n° 08 -  1
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

    

SCHEDE » 1.Header EXE 2.PseudoOp MASM 3.Differenza tra Macro e Procedure
4.
Tabella Vettori 5.PSP 6.Stack 7.Istruzioni 80x86
8.La misura dell'Informazione 9.Numeri e Logica Binaria
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati