Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Schede del Tutorial

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Le Schede del Tutorial

  Misura dell'Informazione

SCHEDA n° 08 [ 10  di 11] 

    

    Il sistema di numerazione esadecimale [2 di 2]
     
bulletIn realtà la notazione con il pedice 16 non è mai utilizzata; in alternativa i numeri esadecimali possono essere qualificati con l'aggiunta di una H (per Hexadecimal) subito dopo le cifre che lo rappresentano:

      

(A3C8)16 A3C8H = (1010001111001000 )2
(A7)16 A7H = (10100111)2
(1B0)16 1B0H = (110110000)2
(655)16 655H = (11001010101)2
(7293)16 7293H = (111001010010011)2
(ABCD)16 ABCDH = (1010101111001101)2

 

bulletOltre a dare immediatezza e certezza sulla natura dell'informazione, questo accorgimento è diventato una necessità, nella programmazione assembly.
bulletSe si dimentica la H finale è possibile incorrere in spiacevoli (e subdoli..) malfunzionamenti dei programmi che ne fanno uso; non va dimenticato infatti che l'assemblatore accetta di buon grado, come operando, sia 10 che 10H, ma le due stringhe esprimono (ovviamente) un dato diverso:
bulletla prima (es: MOV AL,10) fa riferimento ad un numero dichiaratamente decimale
bulletla seconda (es: INT 10H) fa riferimento ad un numero dichiaratamente esadecimale e, se si dimenticasse la H verrebbe eseguita una procedura inesistente, con probabile blocco del computer...

 

bulletPer concludere possiamo analizzare il sistema di numerazione esadecimale nell'ambito generale nel quale sono stati trattati gli altri.
bulletCombinando i suoi 16 elementi tra loro otteniamo numeri esadecimali, come 32A o FF ma anche come 309 o 2003; vale il discorso sottolineato per i numeri binari: se i primi 2 non pongono problemi (la nostra mente legge tredueA e effeeffe) l'aspetto dei secondi 2 può indurci nella tentazione di leggerli d'istinto (trecentonove, duemilatre), ma non è così!
bulletNonostante gli elementi del sistema esadecimale contengano anche quelli del sistema decimale non si tratta della stessa cosa e i numeri esadecimali 309 e 2003 vanno letti ancora rispettivamente trezeronove e duezerozerotre, tutto d'un fiato come si faceva con quelli binari.

      

bulletAnalizziamo per esempio il numero esadecimale 32A con le solite regole dei sistemi di numerazione:
bulletle cifre coinvolte (3, 2 e A) sono elementi del sistema di numerazione esadecimale
bulletla cifra più significativa è 3 e occupa la posizione 2; la cifra al centro è 2 e occupa la posizione 1; la cifra meno significativa è A e occupa (ovviamente) la posizione 0
bulletpoichè il peso di ogni cifra è Bn (base elevata alla posizione), il 3 pesa (=vale) 256, il 2 pesa 16 e A pesa 1
bulletil concetto di centinaia, decine e unità (essendo tipico ed esclusivo del sistema di numerazione decimale) non ha più senso, ma per certi versi mantiene la sua valenza logica

      

bulletSulla base di queste indicazioni il numero del nostro esempio (espresso nel sistema di numerazione esadecimale) può essere scritto anche in questo modo:

      

N =  (32A)16 = 3*162 + 2*161 + A*160 = 3*256 + 2*16 + A*1= (810)10

 

bulletSi noti che, qualora le cifre del numero esadecimale siano di tipo letterale, per il calcolo del numero decimale finale si sostituisce loro il valore decimale corrispondente; nell'esempio  3*256 + 2*16 + A*1= 768 + 32 + 10, appunto (810)10.

    

Pagina Precedente Scheda n° 08 Pagina Successiva Misura dell'Informazione Torna al Menu delle Schede del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
Scheda n° 08 -  10
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

    

SCHEDE » 1.Header EXE 2.PseudoOp MASM 3.Differenza tra Macro e Procedure
4.
Tabella Vettori 5.PSP 6.Stack 7.Istruzioni 80x86
8.La misura dell'Informazione 9.Numeri e Logica Binaria
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati