Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Libreria GIOBE.ASM

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Raccolta di Procedure

  Raccolta di Procedure ASM

CambiaCol [50 di 54] 

    

bulletAdatta il colore in funzione della Scheda Grafica e del Monitor disponibili sul Computer.

 

bulletLa Procedura è chiamata automaticamente ogni volta che si utilizza la Macro M_COLOR per dare colore a testi o caratteri; essa interviene sul valore (appunto il byte d'attributo) predisposto nella variabile locale, detta ATTRIB e definita dal programma che utilizza questa struttura.
bulletQuesto intervento rende utilizzabili i nostri eseguibili su qualunque Sistema di Visualizzazione, come su alcuni vetusti portatili VGA a scala di grigi che, non potendoli interpretare a colori, possono talvolta rendere difficile la leggibilità del contenuto delle pagine proposte a video.

  

bulletLa seguente Area di Testo mostra il Modulo ram07 utilizzato per inserire la Procedura nella Libreria Giobe.ASM/LIB:

               

CambiaCol / ram07

NB:           se il testo contenuto nell'Area   ti sembra strano (cioè se contiene
 caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font
Giobe.TTF : clicca qui!!

               

bulletIn condizioni standard (cioè con i moderni sistemi a colori basati su schede VGA) l'azione sulla variabile locale ATTRIB viene evitata e l'immagine proposta a video sarà quella predisposta dal programmatore, in accordo con il valore del byte (attributo di colore) in essa predisposto con la Macro M_COLOR.
bulletRicordo che questo byte è strutturato in modo da rappresentare contemporaneamente il colore di primo piano (quello dei pixel che formano il carattere) e il colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti), sulla base dello schema descritto in questa pagina e in sintonia con gli accoppiamenti di colore descritti nelle figure dei Colori senza Flash e Colori con Flash.

               

bulletNegli altri casi:
bulletse l'attributo di colore aveva sfondo nero verrà comunque sostituito dal codice 07H, corrispondente a bianco su nero
bulletse l'attributo di colore aveva qualunque altro sfondo verrà sostituito dal codice 70H, corrispondente a nero su bianco
bulletin ogni caso vengono mantenute le caratteristiche di lampeggio (flash) e alta intensità.

               

bulletNon va dimenticato che, comunque, la decisione viene presa a partire dal valore delle variabili [Scheda] e [MODOcrt], entrambe definite e inizializzate dalla Procedura MODEtest da essa dichiarate PUBLIC; per rendere attiva questa preziosa risorsa è quindi necessario eseguire quest'ultima procedura.

    

Pagina Precedente Libreria GiobeASM Pagina Successiva CambiaCol   Torna alla Home  del Capitolo3 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
50 di 54
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54

    

Giobe.ASM » SET_cur | VIA_cur | RIP_cur | BIOScls| BIOSchr |BIObeep |Acapo| BIOchr1| STAsp| BIOSmsg
Byt2Asc | Wor2Asc | Asc2Byt | Asc2Wor | Byt2Dec | Wor2Dec | Dec2Byt | Dec2Wor
Delay | DelMicro | Del_2000 | Del1500 | Del_1000 | Del_100 | Del_1 | Del500Mi | Del200Mi
Del100Mi | Del010Mi | RIEMPI | KEYwait | Random | INstrin | CambiaCol | MODEtest
RAMchr | RAMcur | RAMmes | RAMcls | RAMcorn | RAMpiu | RAMrecup | RAMbyte | RAMword
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati