Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Libreria GIOBE.ASM

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Raccolta di Procedure

  Raccolta di Procedure ASM

Byt2Asc [18 di 54] 

    

bulletConverte il numero esadecimale a 8 bit nella corrispondente stringa composta da 2 caratteri ASCII e la mette a video nella posizione di stampa.
bulletLa stringa posta a video sarà composta esclusivamente da caratteri corrispondenti a simboli del sistema di numerazione esadecimale, cioè tutti i numeri da "0" a "9" e le sole lettere da "A" a "F".

 

bulletLa Procedura si chiama in questo modo:

               

  

bulletIn ingresso bisogna predisporre:
bulletAL con il numero esadecimale a 8 bit da convertire in stringa esadecimale e da mettere poi a video.

 

bulletLa seguente Area di Testo mostra il Modulo varie00 utilizzato per inserire la Procedura nella Libreria Giobe.ASM/LIB:

               

Byt2Asc / varie00

NB:           se il testo contenuto nell'Area   ti sembra strano (cioè se contiene
 caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font
Giobe.TTF : clicca qui!!

               

bulletL'analisi del codice mette in evidenza che, dopo la conversione di ciascuno dei 2 nibble del byte, i 2 caratteri della stringa sono posti a video (a livello BIOS) per intercessione della Procedura BIOchr1.

               

bulletIl corretto funzionamento di questa Procedura è dunque assicurato solo se, prima di chiamarla, si predispone almeno il registro AL con il valore a 8 bit del numero da convertire.
bulletPotrebbe essere necessario fissare anche le coordinate della posizione di stampa (con M_CURSOR) e il colore desiderato (con M_COLOR); ma entrambe queste informazioni non sono strettamente necessarie:
bulletse non si specificano le coordinate la procedura collocherà il carattere nella posizione di stampa corrente (là dove lampeggia il cursore)
bulletse non si specifica il colore la procedura prende per buono il codice presente in quel momento nella variabile ATTRIB.

               

bulletPer esempio, per mettere a video la stringa corrispondente all'interpretazione Ascii del numero 12H, in colore giallo su sfondo blu (1EH) nel punto di coordinate riga=10 e colonna=20, si deve scrivere questa sequenza di istruzioni:

               

               

bulletLa Libreria Giobe.ASM/LIB mette a disposizione anche la Procedura Asc2Byt, che provvede alla conversione opposta, e la Procedura RAMbyte che invece provvede allo stesso servizio di questa, ponendo però i 2 caratteri direttamente in RamVideo .

    

Pagina Precedente Libreria GiobeASM Pagina Successiva Byt2Asc   Torna alla Home  del Capitolo3 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
18 di 54
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54

    

Giobe.ASM » SET_cur | VIA_cur | RIP_cur | BIOScls| BIOSchr |BIObeep |Acapo| BIOchr1| STAsp| BIOSmsg
Byt2Asc | Wor2Asc | Asc2Byt | Asc2Wor | Byt2Dec | Wor2Dec | Dec2Byt | Dec2Wor
Delay | DelMicro | Del_2000 | Del1500 | Del_1000 | Del_100 | Del_1 | Del500Mi | Del200Mi
Del100Mi | Del010Mi | RIEMPI | KEYwait | Random | INstrin | CambiaCol | MODEtest
RAMchr | RAMcur | RAMmes | RAMcls | RAMcorn | RAMpiu | RAMrecup | RAMbyte | RAMword
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati