Sezione Tabelle

Codici Colori  

Menu "Codici Colori"

  Colori in Modo Testo - Pascal

GENERALITA' [7 di 33] 

    

bulletLo sviluppo dei programmi in Turbo Pascal  viene fatto in Modo Testo, tipico dell'ambiente DOS; gli eseguibili prodotti possono invece usare il monitor anche in Modo Grafico, in funzione delle scelte del programmatore

      

Attenzione ! La dotazione delle istruzioni standard dell'ambiente di programmazione Pascal è sufficientemente ricca, ma bada più alla sostanza che all'estetica; i programmi prodotti lavorano rigorosamente in Modo Testo e senza alcuna possibilità di dare personalità cromatica ai testi posti a video.
Per poter sfruttare a pieno le capacità grafiche del nostro sistema è necessario caricare le librerie specifiche (come la
Graph), sebbene questa necessità non strettamente sentita in questa sede.

      

bulletIl problema di dare colore ai nostri testi si risolve facilmente caricando la libreria Crt (con l'aiuto della direttiva USES), che raccogli ed organizza diverse nuove istruzioni come:
bullet TextColor, che ha il compito di controllare il colore di primo piano; ad essa si passa come parametro un numero da 0 a 15; è curioso notare che qualunque altro numero passato produce il lampeggio del carattere.
bullet TextBackground, che ha il compito di controllare il colore di sfondo; ad essa si passa come parametro un numero da 0 a 7; ogni altro numero, da 8 a 256 ripete la stessa sequenza di colori

      

Suggerimento Normalmente il Pascal permette di dichiarare ciascun colore con una stringa alfabetica in inglese (per esempio "black" per nero, "blue" per blu, "green" per verde,  e così via). L'abitudine di sostituire queste parole con il loro valore numerico può risultare problematica, le prime volte, ma a lungo andare risulterà apprezzabile, anche per la sua stretta contingenza con quanto succede veramente: la scheda video infatti utilizza il numero dello sfondo (0-7,3 bit, 000-111) e quello del primo piano (0-15, 4 bit, 0000-1111) per creare un byte di attributo di colore che verrà poi collocato in una locazione della memoria video (consulta la scheda che descrive la RamVideo)

      

bulletse sei arrivato a questa pagina dai link della Sezione Pascal ti consiglio di consultare la pagina delle Generalità sull'argomento.
bulletCome esempio di applicazione vengono proposte tutte le combinazioni possibili, cioè l'aspetto di scritte nei 16 colori di primo piano possibili sugli 8 colori di sfondo possibili:

      

Colori su Sfondo Nero
Colori su Sfondo Blu
Colori su Sfondo Verde
Colori su Sfondo Azzurro
Colori su Sfondo Rosso
Colori su Sfondo Magenta
Colori su Sfondo Marrone
Colori su Sfondo Bianco

    

Pagina Precedente Codici Colore Pagina Successiva GENERALITA' Scarica il Manuale "Codici Colore" Torna al Menu "Codici Ascii"
7 di 33
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

    

Colori » Generalità | Modo Testo | Modo Testo Assembly | Modo Testo Pascal
Modo Grafico | Colori per Codice | Colori per Nome | Colori Fondamentali Utility RBG Picker | Utility Dither Test | Utility Sfondo1 | Utility Sfondo2
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati