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  Colori in Modo Testo

GENERALITA' [3 di 33] 

    

bulletNel Modo Testo l'unità di informazione è il carattere, cioè una struttura rettangolare formata da 16*8=128 pixel considerati "in blocco". Per descrivere questa struttura basta un unico byte (detto byte di attributo) i bit del quale sono usati in parte per descrivere il colore dei pixel che formano il carattere (detti di primo piano) e in parte per descrivere il colore dei pixel che formano lo sfondo
bulletI concetti legati al byte di attributo sono tipici del contenuto della RamVideo, a cui si rimanda per saperne di più. In questa sede possiamo ricordare il significato dei suoi otto bit:

      

bit7 bit6 bit5 bit4 bit3 bit2 bit1 bit0
flash Sfondo Primo Piano
F S2 S1 S0 P3 P2 P1 P0

      

bulletOsservando con attenzione i 128 punti del rettangolino è evidente che solo una parte da forma al carattere vero e proprio, cioè il così detto primo piano; il colore di questi pixel è rappresentato dai 4 bit meno significativi del byte d'attributo per cui, associando loro un numero progressivo, sono possibili 16 diversi colori:

      

bit3 bit2 bit1 bit0

Primo Piano 

0 0 0 0 Black 0 Nero
0 0 0 1 Blue 1 Blu
0 0 1 0 Green 2 Verde
0 0 1 1 Cyan 3 Azzurro
0 1 0 0 Red 4 Rosso
0 1 0 1 Magenta 5 Magenta
0 1 1 0 Brown 6 Marrone
0 1 1 1 Light Gray 7 Bianco
1 0 0 0 Dark Gray 8 Grigio
1 0 0 1 Light Blue 9 Blu Elettrico
1 0 1 0 Light Green 10 Verde Chiaro
1 0 1 1 Light Cyan 11 Celeste
1 1 0 0 Light Red 12 Rosa
1 1 0 1 Light Magenta 13 Magenta Chiaro
1 1 1 0 Yellow 14 Giallo
1 1 1 1 White 15 Bianco Brillante

      

bulletI rimanenti punti del rettangolino formano lo sfondo del carattere; il loro colore è rappresentato dai successivi 3 bit del byte d'attributo, per cui sono possibili 8 diversi colori:

      

bit6 bit5 bit4 Sfondo            
0 0 0 Black 0 Nero
0 0 1 Blue 1 Blu
0 1 0 Green 2 Verde
0 1 1 Cyan 3 Azzurro
1 0 0 Red 4 Rosso
1 0 1 Magenta 5 Magenta
1 1 0 Brown 6 Marrone
1 1 1 LightGray 7 Bianco

      

bulletPossiamo notare che il byte di attributo prevede un ulteriore bit: il suo bit7 serve per attivare l'effetto lampeggio , cioè lo scambio periodico dei colori di primo piano con quelli dello sfondo, e viceversa.
bulletIl Modo Testo è tipico dell'ambiente DOS; anche con i sistemi operativi con interfaccia grafica (come Windows) può capitare di essere ospitati in una "shell di Dos". Di certo lo sviluppo dei programmi, sia in Turbo Pascal che in Assembly, viene fatto in ambiente Dos, quindi in Modo Testo.

      

bulletGli eseguibili prodotti con i 2 linguaggi possono invece usare il monitor sia in Modo Testo che in Modo Grafico , in funzione delle scelte del programmatore; in questa sede analizziamo l'aspetto dei testi e delle stringhe espressi nel primo dei 2 modi:
bulletUso del colore in Modo Testo in Turbo Pascal
bulletUso del colore in Modo Testo in Assembly

    

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