  | L'analisi del codice mette in evidenza il suo sofisticato 
  modo di operare:
      | mette in evidenza la sua dipendenza 
  dalla  Procedura BIOchr1, 
    della quale sfrutta le caratteristiche |  
      | preleva i caratteri da stampare, uno dopo l'altro, da una zona di memoria 
    definita dal programma ASM che chiama questa  Procedura, localizzata dal 
    programma (e dall'assemblatore) con l'aiuto di un'etichetta, 
    scelta a piacere dal programmatore; a questo proposito mostriamo 
  la tecnica 
  necessaria per definire e 
  inizializzare questa variabile:
        | il testo si definisce 
  nella zona definita 
  area destinata ai dati del programma, con la
    
    pseudooperazione DB. 
    
    |  
        | il testo si inizializza 
  scrivendolo tra virgolette, dopo la parola chiave
    
     DB. |  
        | il testo deve 
      essere chiuso con il carattere terminatore 00H. |  
     
     |  
      | il carattere verrà stampato con colore di primo 
    piano (quello dei pixel che formano il carattere) e 
    colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti) corrispondente al 
    byte (detto di 
    attributo di colore) predisposto 
    nella variabile ATTRIB, 
    definita e 
    inizializzata obbligatoriamente dal programma chiamante 
          
    |  
      | il carattere verrà collocato nella 
    posizione di stampa 
    corrente, cioè nel punto esatto in cui sta lampeggiando (nel 
    momento della chiamata) il cursore hardware del video. |  
      | dopo la stampa (in uscita dalla chiamata) la 
    posizione 
    del cursore viene aggiornata automaticamente; in altre parole il cursore si 
    sposta a destra di una posizione e, se già si trova a fine riga, viene 
    spostato a capo della riga successiva. |  
   
   |