Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

Esercizio n° A008 3/3 [46 di 157] 

               

Analisi del Codice · Conclusioni

Gestione Caratteri - Stampa 10 caratteri uguali a colori con la BIOchr1
Conclusioni

               

 

 

    

Cosa hai imparato
 

    

 

bulletPer la stampa di un carattere a colori non conviene far riferimento alle singole, necessarie, 3 Funzioni BIOS: il compito viene eseguito con una sola riga di programma se si chiama la potente procedura BIOchr1 della mia Libreria.

 

bullet La procedura BIOchr1 può essere usata per la stampa di ogni carattere Ascii; una delle sue prerogative è quella di interpretare graficamente (mettere a video) anche i 32 caratteri (su 256) di solito destinati a lanciare un determinato servizio (come invio, esc, tabulato, backspace e così via..) e per questo associati ai tasti di controllo del testo o del contesto. I caratteri di cui si parla sono descritti nella pagina ad essi dedicata, nell'ambito di una ricca scheda dedicata ai caratteri ASCII in generale, ed hanno simboli del tutto interessanti...

 

bulletTutte le procedure della libreria Giobe.LIB sono assolutamente tue: puoi copiarle, modificarle, rinominarle, inserirle nella tua libreria, ecc..

 

bulletLa libreria Giobe.LIB è disponibile in forma compilata e in forma sorgente, ma conviene scaricarla qui, tenendo d'occhio la data: non di rado il Maestro decide di aggiungere qualche succosa novità...

 

 

    

Prova ad introdurre modifiche al sorgente....
 

    

 

bulletNella shell DOS fai una copia del sorgente EsA008.ASM (per non perdere l'originale): copy esa008.asm prove0008.asm e conferma con Invio.

 

bulletLancia macro prove008 /e e, quando sei nell'editor dell'Ambiente Assembler puoi, come nell'esempio precedente, cambiare lettera, colore o coordinate iniziali... o provare a stampare tutte le lettere maiuscole...

 

 

    

Cosa ti aspetta
 

    

 

bulletIl prossimo esercizio evolve il concetto di questo, insegnandoti la tecnica per stampare stringhe a colori.

    

Pagina Precedente Palestra Apprendisti Pagina Successiva Esercizio n° A008 3/3   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
46 di 157
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157

    

PALESTRA » Apprendisti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011 Es.012
Es.013 Es.014 Es.015 Es.016 Es.017 Es.018 Es.019 Es.020 Es.021 Es.022 Es.023 Es.024
Es.025 Es.026 Es.027 Es.028 Es.029 Es.030 Es.031 Es.032 Es.033

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Esperti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati