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Esercizio n° A018 3/5 [94 di 157] 

               

Analisi del Codice · Progetto procedura Wor2Asc · Analisi di una Matrice di Dati a 16 bit · Conclusioni

Gestione Numeri Binari - Conversione da word a 4 caratteri Ascii EXAD - Progetto di Wor2Asc
                                        Stampa 160 numeri esadecimali a 16 bit in sequenza casuale
Progetto della Procedura Wor2Asc

               

bulletIl problema della visualizzazione di un numero binario a 8 bit è stato descritto ampiamente nel progetto precedente, culminato con il progetto della procedura Byt2Asc; se vuoi rinfrescare i concetti torna qualche pagina indietro..

  

bulletPer mettere a video un numero binario a 16 bit vale la stessa logica, applicata 2 volte; una word è infatti costituita da 2 bytes.

  

bulletAnche in questo caso è conveniente predisporre una Procedura interna, da inserire nella zona ad essa riservata nel nostro EsA018.ASM, dopo la definizione delle variabili e dei testi del programma, al fine di poterla riutilizzare in tutte le (numerose) occasioni in cui si presenterà questa esigenza.

  

bulletLa chiameremo Wor2Asc, da Word a (stringa di 4 caratteri) Ascii, cioè si occuperà della Conversione di una word nei 4 caratteri Ascii esadecimali:

  

Console - Video & Tastiera

Esercizio FACILE Esercizio
NB: se il testo nell'Area  ti sembra strano
     
installa il  font
Giobe.TTF: clicca qui!!
Mostra l'Effetto Prova l'eseguibile COM Scarica il codice Sorgente ASM

  

bulletLa  word da visualizzare deve essere disponibile, in ingresso, nel registro AX, e può assumere uno dei 65536 valori da 0000H a FFFFH, espresso genericamente dall'espressione xywzH, con x, y, w e z in grado di assumere uno qualunque dei simboli, da 0 a 9 e da A a F, del sistema di numerazione esadecimale.
bulletIn pratica x, y, w e z rappresentano rispettivamente i 4 nibble della word da convertire, dal più significativo (bit15÷bit12) al meno significativo (bit3÷bit0)

  

bulletCon questa premessa è chiaro che basterà obbligare la Byt2Asc a stampare prima la parte alta di AX (il byte AH=xyH) e poi la sua parte bassa (il byte AL=wzH).

  

bulletIl breve codice assembly della Wor2Asc non ha bisogno di ulteriori commenti.

    

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