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Raccolta di Macro Istruzioni

  Raccolta di Macro Istruzioni

M_msgC [5 di 20] 

    

bulletE' specializzata nella scrittura di stringhe colorate in un ben preciso punto dello schermo, con il colore desiderato.
bulletSi tratta di una struttura molto utile e molto pratica, in grado di organizzare stampe a video di ogni tipo e in ogni modalità video (... anche quelle grafiche)

               

bulletLa sua sintassi prevede il passaggio di 4 parametri:

               

M_msgC    NomeStringa,riga,colonna,colore

 

bulletI valori passati nei 2 parametri riga,colonna sono quelli previsti per le coordinate di ognuna delle pagine video garantite dall'Adattatore disponibile e dal Modo Video corrente, cioè:
bulletl'angolo in alto a sinistra ha comunque coordinate 0,0
bulletl'angolo in basso a destra, comunque posto sulla riga 24, ha il valore della colonna dipende dal Modo video corrente:
bullet 39, per i Modi Video a 40 colonne (00H,01H,04H,05H,09H,0DH,13H)
bullet 79, per i Modi Video a 80 colonne (02H,03H,06H,07H,0AH,0EH,0FH,10H,11H,12H)
bullet 19, per il Modo Video 08H
bulletIl parametro NomeStringa rappresenta il nome di un'etichetta definita dal programma ASM che utilizza questa struttura, associata alla zona di memoria destinata ad ospitare il testo da visualizzare; a questo proposito mostriamo la tecnica necessaria per definire e inizializzare questa variabile:
bulletbisogna anzitutto decidere il nome da associare alla stringa del testo, per esempio Testo.
bulletil nome scelto diventa l'etichetta con la quale il programma (e l'assemblatore) localizzerà il nostro testo.
bulletil testo si definisce nella zona definita area destinata ai dati del programma, con la pseudooperazione DB.
bulletil testo si inizializza scrivendolo tra virgolette, dopo la parola chiave DB.
bulletla struttura chiamata a metterla a video esige che ogni testo finisca con il carattere terminatore 00H; per questo, per non incorrere in brutte sorprese, ci abitueremo ad aggiungere sempre (dopo il testo tra virgolette) una virgola e la parola 00H, cioè ,00H.

 

bulletIl parametro colore è il byte di attributo di colore e rappresenta contemporaneamente il colore di primo piano (quello dei pixel che formano il carattere) e il colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti) e si può costruire, bit dopo bit, sulla base dello schema descritto in questa pagina.
bulletCon la pratica, dopo pochi esercizi, sarai in grado di costruire mentalmente questo codice per ognuno degli accoppiamenti di colore possibili; per ora puoi consultare le figure dei Colori senza Flash e Colori con Flash scegliere tra i numeri proposti.

               

bulletLa Macro si utilizza in questo modo:

               

               

bulletLa seguente Area di Testo mostra la struttura della Macro, inclusa nella Libreria Giobe.MAC:

               

M_msgC

NB:           se il testo contenuto nell'Area   ti sembra strano (cioè se contiene
 caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font
Giobe.TTF : clicca qui!!

               

bulletL'analisi del codice incluso nella Macro mette in evidenza le sue caratteristiche:
bulletutilizza le Macro M_COLOR, M_CURSOR per fissare il colore e per fissare la posizione di stampa
bulletutilizza la Macro M_msgN per puntare e stampare la stringa desiderata: in pratica è questa la parte principale della struttura
bulletè un'eccellente occasione per mostrare come una Macro possa essere costituita da chiamate successive di altre Macro

               

bulletQuesta Macro si comporta in modo analogo all'azione combinata delle 4 procedure GoToXY (colonna,riga); ,  Write ('... testo...'); ,  TextColor (colore_PrimoPiano);  e  TextBackground (colore_Sfondo);  del Turbo Pascal.

               

bulletLa Libreria Giobe.MAC mette a disposizione altre numerose e utili Macro, in grado di organizzarlo al meglio la stampa dei testi:
bulletla M_msgN, a livello BIOS
bulletla RAMcol (con le varianti RAMcol_ e RAMmsg) e la RAMnor, a livello RamVideo.

    

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