Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Libreria GIOBE.MAC

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Raccolta di Macro Istruzioni

  Raccolta di Macro Istruzioni

RAMmsg [14 di 20] 

    

bulletE' specializzata nella scrittura di stringhe colorate in un ben preciso punto dello schermo, con il colore predisposto nella variabile ATTRIB, direttamente a livello RamVideo.
bulletSi tratta di una variante alla Macro , che invece assume il colore in forma parametrica; per questo ha bisogno di un parametro in meno.

               

bulletLa sua sintassi prevede il passaggio di 3 parametri:

               

RAMmsg    NomeStringa,riga,colonna

 

bulletI valori passati nei 2 parametri riga,colonna sono quelli previsti per le coordinate di ognuna delle pagine video garantite dall'Adattatore disponibile e dal Modo Video corrente, cioè:
bulletl'angolo in alto a sinistra ha comunque coordinate 0,0
bulletl'angolo in basso a destra, comunque posto sulla riga 24, ha il valore della colonna dipende dal Modo video corrente:
bullet 39, per i Modi Video a 40 colonne (00H,01H,04H,05H,09H,0DH,13H)
bullet 79, per i Modi Video a 80 colonne (02H,03H,06H,07H,0AH,0EH,0FH,10H,11H,12H)
bullet 19, per il Modo Video 08H
bulletIl parametro NomeStringa rappresenta il nome di un'etichetta definita dal programma ASM che utilizza questa struttura, associata alla zona di memoria destinata ad ospitare il testo da visualizzare; a questo proposito mostriamo la tecnica necessaria per definire e inizializzare questa variabile:
bulletbisogna anzitutto decidere il nome da associare alla stringa del testo, per esempio Testo.
bulletil nome scelto diventa l'etichetta con la quale il programma (e l'assemblatore) localizzerà il nostro testo.
bulletil testo si definisce nella zona definita area destinata ai dati del programma, con la pseudooperazione DB.
bulletil testo si inizializza scrivendolo tra virgolette, dopo la parola chiave DB.
bulletla struttura chiamata a metterla a video esige che ogni testo finisca con il carattere terminatore 00H; per questo, per non incorrere in brutte sorprese, ci abitueremo ad aggiungere sempre (dopo il testo tra virgolette) una virgola e la parola 00H, cioè ,00H.

               

bulletLa Macro si utilizza in questo modo:

               

               

bulletLa seguente Area di Testo mostra la struttura della Macro, inclusa nella Libreria Giobe.MAC:

               

RAMmsg

NB:           se il testo contenuto nell'Area   ti sembra strano (cioè se contiene
 caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font
Giobe.TTF : clicca qui!!

               

bulletL'analisi del codice incluso nella Macro mette in evidenza le sue caratteristiche:
bulletutilizza la Macro RAM_cur per fissare la posizione di stampa
bulletsvolge il suo compito per intercessione della Procedura RAMmes, disponibile nella libreria Giobe.LIB, una effettiva potente struttura in grado di gestire qualunque testo, purchè formattato nel modo suggerito a proposito della descrizione del parametro NomeStringa
bulletrende automatica l'inizializzazione di questa procedura per intercessione del compilatore, che provvede a caricare in SI l'indirizzo della stringa, passato come parametro
bulletda per scontato che la variabile locale ATTRIB sia definita e inizializzata dal programma che utilizza questa struttura, con il byte di attributo di colore, probabilmente con l'esecuzione preventiva della Macro M_COLOR
bulletricordo che questo byte rappresenta contemporaneamente il colore di primo piano (quello dei pixel che formano il carattere) e il colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti) e si può costruire, bit dopo bit, sulla base dello schema descritto in questa pagina (vedi anche le figure dei Colori senza Flash e Colori con Flash).

               

bulletLa Libreria Giobe.MAC mette a disposizione altre numerose e utili Macro, in grado di organizzarlo al meglio la stampa dei testi:
bulletla M_msgC e la M_msgN, a livello BIOS
bulletle RAMcol e RAMcol_ (varianti di RAMmsg)  e la RAMnor, a livello RamVideo..

 

Leggimi con ATTENZIONE !!

Le Procedure che lavorano in RamVideo funzionano solo se il programma ASM che le utilizza ha predisposto il Segment ES al valore 0B800H; le sue prime 2 istruzioni devono perciò essere (leggi con attenzione queste ulteriori informazioni):

    

Pagina Precedente Libreria GiobeMAC Pagina Successiva RAMmsg   Torna alla Home  del Capitolo3 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
14 di 20
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

    

Giobe.MAC » M_COLOR| M_CURSOR| M_msgC | M_msgN | M_Chr| M_DOSint| CORN_DOS| Salva| Recupera
RAMchr_ | RAM_cur | RAMmsg | RAMcol | RAMcol_ | RAMnor | RAMrepC | RAMrep_ | RAMrepN
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati