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Raccolta di Macro Istruzioni

  Raccolta di Macro Istruzioni

M_COLOR [3 di 20] 

    

bulletPermette di fissare il colore di ogni carattere stampato a video.

               

bulletLa sua sintassi prevede il passaggio di un solo parametro:

               

M_COLOR    colore

 

bulletIl suo unico parametro è un byte detto di attributo di colore; esso rappresenta contemporaneamente il colore di primo piano (quello dei pixel che formano il carattere) e il colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti) e si può costruire, bit dopo bit, sulla base dello schema descritto in questa pagina.
bulletCon la pratica, dopo pochi esercizi, sarai in grado di costruire mentalmente questo codice per ognuno degli accoppiamenti di colore possibili; per ora puoi consultare le figure dei Colori senza Flash e Colori con Flash e scegliere tra i numeri proposti.

 

bulletTi consiglio di tenere a portata di mano le 3 pagine qui sopra citate, quando ti cimenterai nella programmazione ASM; basta stamparle, scegliendo l'opzione Stampa dal menu File in alto a sinistra del tuo browser (per tornare a questa pagina puoi sempre cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere indietro, oppure sulla freccia verso il basso, in fondo alla pagina).

               

bulletLa Macro si utilizza in questo modo:

               

               

bulletLa seguente Area di Testo mostra la struttura della Macro, inclusa nella Libreria Giobe.MAC:

               

M_COLOR

NB:           se il testo contenuto nell'Area   ti sembra strano (cioè se contiene
 caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font
Giobe.TTF : clicca qui!!

               

bulletL'analisi del codice incluso nella Macro mette in evidenza le sue caratteristiche:
bulletin sostanza si limita a caricare una variabile locale, detta ATTRIB e definita dal programma che utilizza questa struttura, con il byte d'attributo
bulletin pratica questo compito è svolto automaticamente dal compilatore, che provvede a caricare ATTRIB con il valore passato nel parametro

               

bulletPer la verità la Macro coinvolge anche la Procedura CambiaCol (disponibile nella libreria Giobe.LIB) che modifica automaticamente il valore appena collocato nella variabile ATTRIB in funzione della Scheda Grafica e del Monitor disponibili sul Computer.
bulletSi tratta di una raffinatezza che rende portabili i programmi su qualunque Sistema di Visualizzazione; senza entrare nel merito (descritto con dovizia nella scheda dedicata a questa procedura) possiamo precisare che:
bulletl'aggiunta del controllo esercitato dalla Procedura CambiaCol è partita dall'esigenza di adattare la visualizzazione anche ad alcuni vetusti portatili VGA a scala di grigi, estendendo con l'occasione la casistica a tutti i sistemi possibili.
bulletin questo caso l'Attributo di colore viene trasformato da colorato a bianco/nero, in modo da favorire la leggibilità dei testi
bulletse la scheda è una VGA a colori, la chiamata della Procedura CambiaCol è sostanzialmente inutile (e quindi l'istruzione CALL CambiaCol potrebbe essere eliminata)

               

bulletQuesta Macro si comporta in modo analogo all'azione combinata delle 2 procedure  TextColor (colore_PrimoPiano);  e  TextBackground (colore_Sfondo);  della libreria CRT del Turbo Pascal.

    

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