Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Libreria GIOBE.MAC

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Raccolta di Macro Istruzioni

  Raccolta di Macro Istruzioni

RAMrepC [18 di 20] 

    

bulletOrganizza la stampa a video di una quantità di caratteri colorati, a partire da una determinata posizione di stampa, direttamente a livello RamVideo.

               

bulletLa sua sintassi prevede il passaggio di 5 parametri:

               

RAMrepC    Numero,carattere,riga,colonna,colore

 

bulletI valori passati nei 2 parametri riga,colonna sono quelli previsti per le coordinate di ognuna delle pagine video garantite dall'Adattatore disponibile e dal Modo Video corrente, cioè:
bulletl'angolo in alto a sinistra ha comunque coordinate 0,0
bulletl'angolo in basso a destra, comunque posto sulla riga 24, ha il valore della colonna dipende dal Modo video corrente:
bullet 39, per i Modi Video a 40 colonne (00H,01H,04H,05H,09H,0DH,13H)
bullet 79, per i Modi Video a 80 colonne (02H,03H,06H,07H,0AH,0EH,0FH,10H,11H,12H)
bullet 19, per il Modo Video 08H
bulletIl parametro carattere è passato direttamente tra apici e il parametro Numero è un intero di valore adeguato alle esigenze contingenti.
bulletSe la posizione di stampa è quella a colonna0 indicando un numero multiplo di 80 si può riempire una o più righe intere con lo stesso carattere colorato.
bulletCon Numero=2000 e riga,colonna=0,0 è possibile disporre di un clearscreen assolutamente veloce e personale.

 

bulletIl parametro colore è il byte di attributo di colore e rappresenta contemporaneamente il colore di primo piano (quello dei pixel che formano il carattere) e il colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti) e si può costruire, bit dopo bit, sulla base dello schema descritto in questa pagina.
bulletCon la pratica, dopo pochi esercizi, sarai in grado di costruire mentalmente questo codice per ognuno degli accoppiamenti di colore possibili; per ora puoi consultare le figure dei Colori senza Flash e Colori con Flash e scegliere tra i numeri proposti.

               

bulletLa Macro si utilizza in questo modo:

               

               

bulletLa seguente Area di Testo mostra la struttura della Macro, inclusa nella Libreria Giobe.MAC:

               

RAMrepC

NB:           se il testo contenuto nell'Area   ti sembra strano (cioè se contiene
 caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font
Giobe.TTF : clicca qui!!

               

bulletL'analisi del codice incluso nella Macro mette in evidenza le sue caratteristiche:
bulletutilizza la Macro RAM_cur per fissare la posizione di stampa
bulletutilizza la Macro RAMrep_ per fissare il colore e per stabilire il numero di caratteri da stampare

  

bulletLa Libreria Giobe.MAC prevede altre 2 Macro varianti per questo servizio:
bulletla RAMrep_, che gestisce la stampa in coda ad altre, passando numero, carattere e colore
bulletla RAMrepN, per gestisce la stampa  in coda ad altre, passando solo numero e carattere

 

Leggimi con ATTENZIONE !!

Le Procedure che lavorano in RamVideo funzionano solo se il programma ASM che le utilizza ha predisposto il Segment ES al valore 0B800H; le sue prime 2 istruzioni devono perciò essere (leggi con attenzione queste ulteriori informazioni):

    

Pagina Precedente Libreria GiobeMAC Pagina Successiva RAMrepC   Torna alla Home  del Capitolo3 del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
18 di 20
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

    

Giobe.MAC » M_COLOR| M_CURSOR| M_msgC | M_msgN | M_Chr| M_DOSint| CORN_DOS| Salva| Recupera
RAMchr_ | RAM_cur | RAMmsg | RAMcol | RAMcol_ | RAMnor | RAMrepC | RAMrep_ | RAMrepN
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati