Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Palestra Livello Apprendisti Livello Esperti

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Palestra Assembly - Home Page

  Programmare in Assembly

INTRODUZIONE [1 di 23] 

               

Analisi del Codice · Conclusioni

Gestione Caratteri - Progetto di un Desktop - Prima versione
Conclusioni

               

 

 

    

Domande Frequenti
 

    

 

bulletHo esaminato il sorgente che mi hai suggerito e ho visto delle stringhe con elementi di cornice... Come accidenti hai fatto a scriverle?: si tratta di una delle magie del nostro big Qedit; ne ho gi parlato in questa pagina, ma poich si tratta di una cosa estremamente utile ora ti voglio mettere alla prova.

  

Apri una finestra DOS su Arch-Lab apri la nostra shell DOS: e preparati a fare pratica con la traccia delle cornici..
NB: alcuni gestori di protezione (per esempio SP2 di WinXP) non ti consentono questa operazione:
in questo caso scrivi
c:\arch-lab\bin\sys\assembler.pif direttamente nel campo indirizzo del Browser

  

punto elenco digita Q al prompt... e conferma con Invio (si aprir l'editor..)
punto elenco nel riquadro rosso ( File(s) to edit: ) digita un nome a caso: di solito ai files di prova io do il nome xxxx... fai altrettanto, digita xxxx (si aprir una pagina bianca vuota)
punto elenco premi alcune volte il tasto invio (la riga blu <*** End of File ***> si abbassa a piacere..)
punto elenco torna su con la freccia verso l'alto, sulla prima riga
punto elenco premi F3 (sulla riga blu, in alto, apparsa una B.. significa che il traccialinee attivo!
punto elenco spostati una decina di posti a destra con la freccia a destra, poi scendi 2 3 righe con la freccia in basso, poi torna indietro fino al margine sinistro con la freccia a sinistra e poi, infine, torna su con la freccia verso l'alto... MAGIA!!
punto elenco quando sei nell'angolo in alto a sinistra (il rettangolo non sembra chiuso bene..) premi la freccia a destra (basta solo una volta..)
punto elenco come vedi ora  il rettangolo diventa perfetto.. premi ancora F3 (la B sparisce dalla riga blu in alto, quindi il traccialinee non pi attivo.
punto elenco adesso torna con il cursore in alto a sinistra e premi TAB e poi scrivi di seguito DB " (la parola DB seguita da uno spazio e dalle virgolette)
punto elenco premi ora insieme Ctrl e F (magicamente il cursore si sposta alla fine del  tratto alto della cornice) e, al suo termine digita ancora ", 00H (le virgolette, la virgola e il terminatore 00H)
punto elenco torna indietro premendo la freccia a sinistra e ripeti tutte le fasi per tutte le righe del rettangolo e... il gioco fatto: basta aggiungere un nome a ciascuna riga e provare la stampa di ciascuna stringa con la solita Macro  M_msgC .
punto elenco al termine nella tua shell dovresti vedere una cosa come questa (nel mio esempio i nomi usati sono corn00, corn01, corn02 e corn03):

  

  

punto elenco puoi decidere di salvare il file o di uscire senza salvare, oppure di rimanere ancora un po' dentro l'editor per giocare ancora con il traccialinee; ricorda che si attiva e disattiva sempre con F3..

 

 

    

Cosa hai imparato
 

    

 

bulletUn buon programma deve sempre prevenire le esigenze del suo utilizzatore; per questo indispensabile lo studio di un buon Desktop, dotato di titolo e menu interattivo.
bulletIl menu interattivo non completo: bisogner imparare a distinguere tra la pressione di un tasto e quella di un altro...
bulletIl nostro editor traccia figure quadrangolari e tabelle in modo assolutamente fantastico: cominci a capire perch non avrai altro editor all'infuori di Qedit...

 

 

    

Cosa ti aspetta
 

    

 

bulletPrima di passare ad altro nel prossimo progetto desidero proporti un nuovo piano di lavoro (desktop) con titolo, menu e logo di copyright... Ma con un valore estetico aggiunto..

 

 

Se desideri chiedere chiarimenti mandami [clicca qui] una @-mail (questo link dedicato esclusivamente ai chiarimenti... per altri tipi di comunicazione clicca qui).

    

Pagina Precedente Palestra Esperti Pagina Successiva INTRODUZIONE   Torna alla Home  della Palestra Assembly Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
1 di 23
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

    

PALESTRA » Esperti » Es.001 Es.002 Es.003 Es.004 Es.005 Es.006 Es.007 Es.008 Es.009 Es.010 Es.011

| Che serve per iniziare | Prima compilazione | Livello Apprendisti |

TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati