Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Funzioni BIOS

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Tutorial Assembly - Funzioni BIOS

  Programmazione

VIDEO 11/59 [31 di 79] 

 

bullet Gestione BIOS del Video - INT 10H - Funzione 0CH

 

INT 10H Funzione 0CH Stampa un Pixel

 

bulletScrive un punto (pixel) sullo schermo, con determinato colore e in un determinato punto.

 

bulletIn ingresso:
bullet AH è posto a 0CH
bulletAL indica il colore del Pixel, ed è collocato direttamente nel Buffer del Video.
bulletCX indica la coordinata orizzontale (colonna) del Pixel da scrivere, da 0÷ 639 (nei Modi 06H, 0EH, 0FH, 10H) o 0÷319 (nei Modi 04H, 05H, 0DH)
bulletDX indica la coordinata verticale (riga) del Pixel da scrivere, da 0 a 199
bulletBH specifica la pagina video nella quale scrivere il Pixel, nei Modi Grafici in cui ne sono possibili più di una (altrimenti viene ignorato)
bulletIn uscita lascia:
bulletnulla

 

bulletLa Funzione si chiama in questo modo:

               

  

bulletIn quasi tutti i Modi Grafici se il bit7 di AL viene posto a 1 il colore del Pixel stampato sarà il risultato dell'azione logica XOR tra il valore passato in AL e quello del colore del Pixel attualmente presente nel punto di stampa, cioè del byte che lo rappresenta nella locazione desiderata del Buffer del Video.

 

bulletCon questa tecnica si può dunque produrre la cancellazione del Pixel invece della sua scrittura.

 

bulletFa eccezione il Modo Grafico 13H (40x25,8x8,320x200, 256 colori ,VGA) per il quale la ricca disponibilità cromatica rende inutile l'artificio logico appena descritto.
bulletNaturalmente i valori da passare nei registri dipendono dal Modo Grafico utilizzato; con riferimento a quelli Standard i valori possibili sono:

 

Modo Risoluzione
Testo
Risoluzione
Grafica
Orizzontale
CX
Verticale
DX
Colore
AL
Num.Pag.
BH
Scheda
SVGA
04H 40x25 8x8 320x200 0÷319 0÷199 0÷3 4 0 1 CGA
05H 40x25 8x8 320x200 0÷319 0÷199 0÷3 4 0 1 CGA
06H 80x25 8x8 640x200 0÷639 0÷199 0÷1 B/N 0 1 CGA
0DH 40x25 8x8 320x200 0÷319 0÷199 15 16 0÷7 8 EGA
0EH 80x25 8x8 640x200 0÷639 0÷199 15 16 0÷3 4 EGA
0FH 80x25 8x14 640x350 0÷639 0÷349 mono mono 0÷1 2 EGA
10H 80x25 8x14 640x350 0÷639 0÷349 15 4 o 16 1 2 EGA
11H 80x30 8x16 640x480 0÷639 0÷479 1 mono 0 1 VGA
12H 80x30 8x16 640x480 0÷639 0÷479 15 16 0 1 VGA
13H 40x25 8x8 320x200 0÷319 0÷199 255 256 0 1 VGA

  

bulletIl programma B10_0Cgr.COM proposto per il collaudo della Funzione 0CH dell'INT 10H stampa di Pixel in ognuno dei Modi Grafici standard; è interessante notare la notevole differenza di velocità tra i vari modi e risulta evidente che la bassa risoluzione consente gestioni decisamente più veloci.
bulletIl sorgente è documentato nella sezione ASM (clicca sull'iconaApplicazioni Software, nel menu a sinistra).

    

Pagina Precedente Funzioni BIOS Pagina Successiva VIDEO 11/59   Torna alla Home della Sezione Assembler - DownLoad Torna al Menu di "Programma il Computer"
31 di 79
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79

    

Funzioni BIOS » Elenco Progressivo | Seriale | Parallela | Stampanti | Video | Cursore
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati