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Tutorial Assembly - Funzioni BIOS

  Programmazione

VIDEO 07/59 [27 di 79] 

 

bullet Gestione BIOS del Video - INT 10H - Funzione 08H

 

INT 10H Funzione 08H Lettura del carattere nella posizione corrente del Cursore

 

bulletLegge e restituisce il codice Ascii del carattere posto nella posizione indicata dal Cursore, dentro la Pagina Video corrente.
bulletNei Modi Testo restituisce anche l'attributo di colore del carattere puntato; nei Modi Grafici l'attributo di colore non è disponibile.

 

bulletIn ingresso:
bullet AH è posto a 08H
bulletBH specifica la pagina video nella quale leggere le informazioni; i possibili valori dipendono dal Modo Video Corrente:
bulletpagine 0÷3 o 0÷7, per i Modi Testo
bulletnei Modi Grafici il valore di BH viene generalmente ignorato

 

bulletIn uscita lascia:
bulletin AL il codice Ascii del carattere posto nella posizione indicata dal Cursore:
bulletNei Modi Testo il cursore è visibile e localizza il carattere sotto test
bulletNei Modi Grafici il cursore non è visibile, ma il carattere che occupa la posizione indicata dal cursore è ugualmente identificato e lasciato in uscita in AL, sulla base del Set attualmente in esercizio.
bulletNei Modi Grafici se il carattere non è riconosciuto, in AL viene restituito a 00H.
bulletin AH il codice dell'attributo di colore del carattere puntato:
bulletnei Modi Testo è il classico byte diviso in 3 campi, in grado di gestire sia lo Sfondo che il Primo Piano, secondo lo schema (Il colore associato a ciascun campo è descritto in questa pagina; la combinazione degli 8 bit da luogo a 28 = 256 diversi accoppiamenti: puoi vederne l'effetto ed impararne il codice consultando la pagina dei Colori Assembly in Modo Testo):

  

bit7 bit6 bit5 bit4 bit3 bit2 bit1 bit0
flash Sfondo Primo Piano
F S2 S1 S0 P3 P2 P1 P0

  

bullet

Nei Modi Grafici  va inteso come colore dei Pixel che formano il carattere (Primo Piano) ma non lo Sfondo, assunto sempre nero

 

bulletLa Funzione si chiama in questo modo:

               

  

bulletIl compito di riconoscere la matrice di punti di un carattere spetta al Generatore di Caratteri: consultando apposite Tabelle è in grado di riconoscere le sequenze di bytes (da 8 a 16) i bit dei quali (Pixel) definiscono il suo aspetto.
bulletTali Tabelle sono facilmente localizzabili nella BIOS standard di sistema (con l'aiuto di puntatori standard come F000:FA6EH) o nella BIOS della scheda grafica con l'aiuto dei vettori INT 43H  e INT 1FH.

  

bullet Nello sviluppo dei programmi può essere utile conoscere il carattere presente in una particolare locazione del Buffer del Video (RamVideo).
bullet La lettura delle informazioni legate al carattere corrente può essere fatta in una qualunque Pagina Video, anche se non è attualmente attiva, senza influenzarne il contenuto.

  

bulletLa disponibilità di una Funzione BIOS con queste caratteristiche è dunque certamente gradita, ma:
bulletnei Modi Testo la conoscenza della tecnica con cui i caratteri vengono effettivamente collocati nella RamVideo permette di assumere queste informazioni direttamente con una lettura di memoria (si ricorda che, per ogni possibile carattere, negli indirizzi pari sono collocati i codici Ascii e in quelli dispari trovano posto i bytes dell'attributo di Colore).
bulletnei Modi Grafici, non essendo possibile ottenere questa informazione con una semplice lettura di memoria la cosa è certamente più apprezzabile.

  

bulletGli eseguibili B10_08__.COM (nei Modi Testo) e B10_08gr.COM (nei Modi Grafici) mostrano l’effetto della Funzione 08H dell'INT 10H, ma costituiscono anche un buon esempio del modo di creare e gestire oggetti (aree) in modo dinamico, cioè oggetti di volta in volta diversi ma legati da caratteristiche simili tra loro.
bulletI sorgenti sono documentati nella sezione ASM (clicca sull'iconaApplicazioni Software, nel menu a sinistra).

    

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