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Tutorial Assembly - Funzioni BIOS

  Programmazione

VIDEO 03/59 [23 di 79] 

 

bullet Gestione BIOS del Video - INT 10H - Funzione 04H

 

INT 10H

Funzione 04H Controllo della Penna Ottica

 

bulletFornisce la posizione attuale della penna ottica, assumendola direttamente dai Registri del Controller CRT dell'Adattatore Video .

 

bulletIn ingresso:
bullet AH è posto a 04H

 

bulletIn uscita lascia:
bulletin AH lo stato della penna ottica:
bullet00H se la penna non è stata attivata (ma anche se i Registri del Controller non contengono un indirizzo valido).
bullet01H se è in stato attivo (penna giù)
bulletin DH, DL se la penna è in stato attivo (AH=01H) le coordinate di riga, colonna della sua posizione in caratteri:
bulletla riga in DH, da 0 a 24
bulletla colonna in DH, da 0 a 39/79
bulletin CX, BX se la penna è in stato attivo (AH=01H) le coordinate di riga, colonna della sua posizione in pixel:
bulletla riga in CX, da 0 a 199/nnn
bulletla colonna in BX, da 0 a 639

 

bulletLa Funzione si chiama in questo modo:

               

  

bulletL'informazione in Pixel non è per altro molto precisa dato che:
bulletla riga è sempre restituita con numeri multipli di 2 (in CX nei Modi 0DH÷13H o in CH nei Modi 04H÷06H)
bulletla colonna (comunque lasciata in BX) è quasi sempre un numero multiplo di 4 o di 8 a seconda del Modo grafico.

  

bulletIl fatto che non tutti i Pixel possano essere codificati da questa Funzione dipende dal modo con cui il Controller localizza la posizione della penna ottica
bulletIn pratica esso ispeziona la memoria video grafica a partire dall'Offset nel Buffer del Video indicato dal contenuto della variabile di sistema 0000:044EH, in pratica a partire da A000:0000H, controllando se il punto occupa una posizione riconducibile al byte di volta in volta assunto.

  

bulletPer giustificare la strana informazione disponibile in BX è opportuno sottolineare che:
bulletsolo il Modo grafico 13H (320x200 a 256 colori) fa corrispondere un byte ad ogni Pixel
bulleti Modi grafici 320*200 hanno bisogno di 2 bit per Pixel (cioè ogni locazione della RamVideo può ospitare 4 Pixel)
bulleti rimanenti Modi usano 1 bit per ogni Pixel (cioè 8 Pixel per byte)

    

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