Sezione

Indirizzi Base Registri Interni
Area Comunicazione BIOS Funzioni BIOS Funzioni DOS
Prefazione Capitolo 1 Capitolo 2 Schede
Libreria ASM Libreria MAC Palestra Progetti ASM
Info Download INDICE

Schede del Tutorial

Home » Programma il Computer » Tutorial Assembly

Le Schede del Tutorial

  La Tabella dei Vettori

SCHEDA n° 04 [ 1  di 15] 

    

    Presentazione
     
bulletLa Tabella dei Vettori d'Interruzione è un'area di memoria di 1024 bytes collocata all'inizio della memoria convenzionale (Ram), dunque a partire dall'indirizzo 00000H (=0000:0000) fino a 003FFH (=0000:03FF), almeno fino a quando si lavora in modo reale, tipico del processore 8086.

      

bulletSi tratta di una raccolta di indirizzi, detti anche puntatori o vettori, indispensabili per poter utilizzare le risorse software del sistema.
bulletOgni applicativo, in ogni momento, può accedere a questa tabella per averne in cambio l'indirizzo logico della procedura desiderata, certamente presente in BIOS o appartenente al Sistema Operativo.

      

bulletNelle prossime pagine la scheda affronta i dettagli della Tabella dei Vettori; ecco l'elenco degli argomenti:
     
Presentazione (questa pagina)
Generalità
Indagine in memoria...
Dettaglio sui Software proprietari dei Vettori
Analisi dettagliata
  Zona di memoria RAM con informazioni di Sistema Condivise
  Zona di memoria RAM del Sistema Operativo MS-DOS [prima parte]
  Zona di memoria RAM del Sistema Operativo MS-DOS [seconda parte]
  Zona di memoria RAM utilizzabile
  Zona di memoria RAM destinata alla Gestione Video
  Zona destinata alla memoria ROM della Scheda Video
  Zona di memoria RAM destinata alla Gestione del Mouse
  Zona destinata alla memoria ROM del BIOS
  Locazioni della tabella dei Vettori non inizializzata
Modifiche imposte dagli applicativi
Modifica e sostituzione (rimappatura) di un Vettore
  Predisposizione delle variabili locali destinate a ricordare il vecchio Vettore
  Recupero del Vettore originale e sua memorizzazione
  Creazione di un Nuovo Gestore
  Installazione del Nuovo Gestore
Recupero e riattivazione del Vettore originale

      

bulletNB: Con l'avvento della modalità protetta (dal '286 in poi) la gestione della Tabella dei Vettori e del suo contenuto è un po' diversa, essendo basata su descrittori di processo (8 bytes ciascuno) anzicchè puntatori a 4 bytes, con tutte le considerazioni relative; ma in questo Tutorial la cosa non ci riguarda...

    

Pagina Precedente Scheda n° 04 Pagina Successiva La Tabella dei Vettori Torna al Menu delle Schede del "Tutorial" Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu del "Tutorial"
Scheda n° 04 -  1
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

    

SCHEDE » 1.Header EXE 2.PseudoOp MASM 3.Differenza tra Macro e Procedure
4.
Tabella Vettori 5.PSP 6.Stack 7.Istruzioni 80x86
8.La misura dell'Informazione 9.Numeri e Logica Binaria
TUTORIAL » Indirizzi Base | Registri Interni | Area Comunicaz. BIOS | Funzioni BIOS | Funzioni DOS
Prefazione | CAP 1 | CAP 2 | Schede | Palestra
Libreria ASM | Libreria MAC | Progetti ASM | Download | Info | Indice
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati