Libreria delle ProcedureGestione Tastiera

Entra nella Libreria GIOBE.TPU

 INstring 

GENERALITA' [1 di 4]  

    
bulletLa procedura INstring ha nove parametri e carica 2 variabili; il suo compito è quello gestire l'acquisizione di una stringa alfanumerica lasciandola a disposizione del programmatore.
bulletRimane in attesa della pressione di qualunque tasto, fino ad un massimo di "max"; inserendo il corrispondente codice ASCII anche ESTESO in una stringa.
bulletLa corretta sintassi per l’uso di questa procedura è:
    
INstring (lung,string,max,rig,col,txt,sfo,tipo,giust);
    
bulletSi tratta di una Procedura-Funzione dato che restituisce importanti informazioni; perché la INstring funzioni regolarmente il programma che la utilizza deve dunque definire le 2 variabili da essa indicate tra parentesi:  
bullet la prima di tipo intero (VAR lung:integer), il numero dei caratteri effettivamente acquisiti (rispetto a quelli che era possibile inserire, indicati da "max") 
bullet la seconda di tipo stringa di caratteri (VAR string:Array [0..77] of Char), dei caratteri acquisiti, di dimensione massima di 78 caratteri, che può essere riempita anche parzialmente
    
bulletIl parametro “max” indica il numero massimo di caratteri ammessi; se si tenta di introdurne di più viene segnalato errore con un Beep; quando si raggiunge questo numero è possibile solo premere <Enter> per confermare la fine del servizio
    
bulletNaturalmente è possibile inserire un numero di caratteri inferiore a “max”, premendo <Enter> con anticipo (in questo caso la procedura lascia in “lung” il numero di caratteri effettivamente premuti).
bulletIl campo di acquisizione di “tipo”=0 è una semplice striscia di spazi colorati, mentre se è di “tipo”=1 è una striscia di spazi colorati con un bordo (cornice).
    
bulletI parametri “rig” e “col” indicano il punto esatto della striscia in cui verrà collocato i primo carattere digitato da tastiera, nel colore “txt” su “sfo”.
bulletIn particolare “col” va scelto tenendo presente che, per motivi estetici, la stringa di acquisizione viene comunque stampata con 2 spazi ai lati dei “max” caratteri previsti, ai quali vanno aggiunti quelli della cornice, se è desiderata. Per cui nel primo caso (“tipo”=1) il valore MINIMO di "col" deve essere 2 e il valore MASSIMO di "max" deve essere 78. Nel secondo (“tipo”=1) il valore MINIMO di "col" deve essere 4 e il valore MASSIMO di "max" deve essere 74.
bulletInfine è possibile imporre la giustificazione del dato digitato a destra del campo di acquisizione (”giust”=1) o lasciarlo nelle condizioni di default, a sinistra (”giust”=0).
    
Suggerimento La procedura INstring risolve con eleganza e completezza il problema dell'acquisizione di frasi generiche; in alternativa è possibile usare solo Read che è efficiente solo se usata correttamente:
se non si smette di digitare caratteri la scritta a video continua all'infinito,
non è possibile controllare il colore della stringa alfanumerica acquisita: sarà comunque stampata i bianco su nero.
 
    
Pagina Precedente Tastiera Pagina Successiva INstring Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu "Tastiera"
Esempio Sorgente Mostra
18 di 29

    

PASCAL  »

Libreria Giobe | Librerie Standard | Allegati | Applicazioni | Info | Download
PROCEDURE  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Box | Cornici | Cursore | Aree a Riga Intera | Aree a Schermo Totale
FUNZIONI  »   Caratteri | Mouse | Tastiera | Tempo, Data & Ora
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati