Sezione Sezione Turbo Pascal Torna alla Pagina da cui sei venuto 

Entra nella Libreria GIOBE.TPU

 Libreria Giobe.TPU Entra nella Libreria GIOBE.TPU

ENTRA NELLA LIBRERIA

 

bulletLe pagine di questa Sezione si occupano di descrivere dettagliatamente le Procedure e le Funzioni della libreria Giobe.TPU.
bulletPer ciascuna di esse sono disponibili gli esempi di applicazione più adatti a comprenderle a fondo e il codice sorgente, spesso realizzato con parti in Linguaggio Assembly.

 

bulletNon dimenticare che è possibile vederli in esecuzione facendo click sull'iconaEsegui il Programma, presente in ogni pagina descrittiva; il comando è lo stesso che viene attivato quando si desidera scaricare i files ("Salva l'applicazione su disco") ma ora bisogna selezionare la voce "Esegui l'applicazione dalla posizione corrente": prima di eseguire il programma d'esempio ti verrà proposto un messaggio di "Avviso protezione": conferma senza timore con "Si" (se vuoi vedere questi 2 messaggi in anteprima premi qui).

 

Suggerimento La versione compilata della libreria Giobe.TPU è adatta per la versione 7.00 del Turbo Pascal (puoi scaricarla direttamente qui); naturalmente ho il piacere di regalarti anche il codice sorgente, Giobe.PAS (scaricalo ora): con esso puoi creare la libreria TPU per una diversa versione.

 

bulletCon l'occasione della pubblicazione del sito la libreria Giobe.TPU è stata riveduta e migliorata.

 

Attenzione ! Le persone che la hanno usata in passato, dopo aver sostituito la vecchia versione con la nuova, potrebbero vedersi rifiutare la compilazione; la cosa è normale perché alcune procedure sono cambiate o richiedono ora un numero diverso di parametri. Basta dunque consultare le pagine di questa Sezione (o il sorgente Giobe.PAS) e integrare/correggere i propri vecchi programmi...

 

Suggerimento

Se vuoi conoscere la versione della libreria Giobe.TPU controlla (in Gestione Risorse) la sua data:

ULTIMA VERSIONE:      4 luglio 2003.
 

 

bulletI lettori affezionati che hanno usato in passato la Giobe.TPU dovranno quindi ricompilare i programmi scritti in data anteriore al 1° febbraio 2001, seguendo questa scaletta:
bulletscaricare la nuova libreria Giobe.TPU in una cartella temporanea
bulletsostituire la vecchia versione con la nuova trascinando quest'ultima nella cartella della prima
bulletcompilare il programmi con giobe tra le USES
bulletintegrare le procedure modificate (per esempio Cornice3) con i nuovo parametri la dove il compilatore segnala errore
bulletripetere la compilazione

 

     Entra nella Libreria GIOBE.TPU    Entra nella Libreria GIOBE.TPU     ENTRA  NELLA LIBRERIA  GIOBE.TPU    

 

 

SCARICA  sul tuo
DISCO FISSO
Giobe.TPU 32k
Giobe.PAS 174k
Giobe.TTF 73k

 

bulletNella stesura del testo della Libreria Giobe.PAS (o nel commento del codice sorgente) ho utilizzato alcuni caratteri Ascii Estesi, come quelli delle cornici, per tentare di personalizzare il testo con riquadri o piccola "semi-grafica".
bulletL'Editor del Turbo Pascal carica con sicurezza questi testi, evidenziandone la tipicità (difficilmente altri ne hanno l'abilità...); lo stesso vale per il comando EDIT (in pratica l'Editor del DOS) e per qualunque altro programma chiamato a lavorare in "modo carattere".

 

Attenzione ! Di diverso avviso sono i word processor come WinWord di Office e il WordPad di Windows, almeno nelle ultime edizioni: il prezioso Font MS LineDraw non è più disponibile per la gestione dei testi e nessun altro è in grado di tradurre gli Ascii estesi.
UN BRUTTO COLPO!! 

 

bulletPer risolvere questo problema ho creato il Font Giobe.TTF, con il quale è ora possibile importare anche in Notepad i files di tipo PAS, formattandone l'aspetto come quello originale.
 
  Scarica in blocco tutti i programmi sorgente PAS della Sezione PASCAL

    

PASCAL  »

Libreria Giobe | Librerie Standard | Allegati | Applicazioni | Info | Download
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati