Come Funziona Indirizzi Base Area Comunicaz. Bios
Registri Livello Hardware Livello BIOS Livello DOS
Tecniche d'Interruzione Connettori Cavi Interfaccia
Applicazioni Software
Download INDICE

 Stampanti

Vai a Assembler - Applicazioni Software

  Applicazioni Software

PROGRAMMA n° 02 2/6 [38 di 52] 

               

Analisi del Problema · Analisi del Codice · Analisi delle Procedure importanti
Stampanti - Stampa su carta a livello Registri di stringhe ASCII: Tipologie
Analisi del Problema [1 di 3]

               

bulletLa stampa dei nostri documenti è una fase di lavoro completamente automatica e scontata; nessuno di noi si aspetta di vedere sulla carta cose diverse da quelle attualmente visibili sullo schermo...
bulletOgni WordProcessor (come Word di Office) consente di selezionare, per i testi, decine di Font diversi, dai più comuni (Arial, Verdana, Times New Roman) ai più sofisticati; di certo, dopo aver impaginato il lavoro, l'effetto prodotto sul documento stampato è perfettamente identico.
bulletCiò è dovuto al fatto che le stampanti moderne trattano i testi come immagini, cioè graficamente, un pixel dopo l'altro..

               

bulletMa non è sempre stato così...; le gloriose e sferraglianti stampanti ad aghi e qualche stampante laser consentivano la loro programmazione fin nei minimi particolari, impostando le scelte con una piccola tastiera presente sul loro involucro, oppure direttamente da software!!

               

bulletPer questo il costruttore allegava al proprio Manuale d'Uso una preziosissima tabella con tutte le sequenze di caratteri necessarie per cambiare il modo di stampa.
bulletQueste sequenze, note come stringhe di escape, seguivano lo standard della stampante ProPrinter IBM e anche al programmatore il controllo assoluto delle modalità di stampa.

               

bulletOltre alla citata tipologia (grassetto, allargato, corsivo o italico, sottolineato, ribattuto, doppia altezza, stampa in apice, stampa in pedice) consentivano anche la gestione del formato (interlinea grafica o di testo, avanzamento, tabulazioni, lunghezza e larghezza del modulo, salto pagina, selezione di font).

               

bulletLe stampanti laser usano per questi comandi delle stringhe di escape molto più complesse e sono in genere proprietarie, nel senso che ciascuna marca ha le proprie; inoltre esse vengono rese pubbliche (sul Manuale) con rarissima frequenza, per cui il gusto di creare il controllo direttamente da programma viene immediatamente frustrato dal costruttore

               

Mah.... Che nostalgia... Ora queste sequenze sono introvabili: l'abitudine a farsi servire fino in fondo e a tollerare il minor numero possibile di problemi ha cancellato per sempre questa grande e potente valenza: la possibilità di cambiare la tipologia dei caratteri direttamente da programma, senza l'intercessione di un WordProcessor.

    

bulletMa tu mi conosci... non voglio che gli altri decidano per me; per questo ho imbastito un progetto in grado di interpretare questo prezioso standard software, per levarmi lo sfizio e per insegnarti come usare le famose stringhe di escape, qualora si presentasse l'occasione...

    

    

bulletPrima di entrare nel merito ti ricordo che anche questo progetto gestisce la stampa su carta controllando direttamente i Registri della porta parallela, attraverso l'interfaccia presente sulla scheda madre, ricostruendo (sul connettore della parallela) i segnali HW richiesti dal protocollo Centronics, cioè in accordo con le regole standard che governano lo scambio tra processore e Stampante.

               

bulletVa dunque ricordato che, con i moderni Sistemi Operativi, non funzionerà se prima non si provvede ad installare il dovuto driver: quando si tenta di eseguire un'istruzione di Input o un Output agli indirizzi Hardware viene generata una segnalazione d'errore di "istruzione protetta" o, semplicemente non succede nulla...

               

Attenzione ! NB: Con i moderni Sistemi Operativi (Windows NT, Windows 2000, Windows XP) non è più concesso l'accesso diretto alle porte di Input/Output dall'ambiente Assembly o dai linguaggi di programmazione (Pascal, Delphi, Visual Basic ...), come si poteva fare prima con Windows 95/98/ME.

    

bulletPuoi accedere al driver che restituisce l'accesso diretto all'Hardware del computer in ambiente Window2000/NT/XP cliccando su questo link:

    

bullet Visibilità delle operazioni di I/O in ambiente Windows 2000/NT/XP

    

Pagina Precedente Stampanti Pagina Successiva PROGRAMMA n° 02 2/6   Torna alla Home della Sezione Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu di "Dentro al Computer"
38 di 52
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

    

Stampanti » Come Funziona.. | Indirizzi Base | Area di Comunicazione Bios | Registri | Cavi
Livello Hardware | Livello BIOS | Livello DOS | Tecniche d'Interruzione | Connettori
Applicazioni Software | Interfacciamento | Download | INDICE
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati