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Le Schede del Tutorial

  Le PseudoOperazioni di MASM

SCHEDA n 02 [ 18  di 26] 

    

    Gestione dei Segmenti - Uso del Segment-override
     
bulletNell'indirizzamento immediato delle variabili (come in MOV AL,[ATTRIB]) o in quello di locazioni di memoria (per esempio tramite registro, MOV AL,[SI]) possibile forzare il compilatore a creare codice macchina con registro di segmento diverso da quello imposto dalle assegnazioni di ASSUME; l'effetto si ottiene anteponendo alla parentesi quadra [ la stringa ottenuta con il nome del registro desiderato seguito da : (per esempio CS:).

      

bulletQuesta tecnica si chiama override (letteralmente: annullamento, ma tecnicamente sovrapposizione di segmento) e, in genere costa un byte di codice macchina in pi (come possiamo facilmente vedere osservando il codice prodotto in ambiente Debug).

      

bulletL'uso dell'override molto interessante e torna utile quando necessario puntare locazioni presenti in aree particolari della nostra memoria; l'esempio classico quello che coinvolge la Ram Video.

      

bulletA tutti noto che, nei modi testo, usa le locazioni a partire dall'indirizzo fisico B8000H; per questo conviene dedicare un registro di segmento (di solito ES) per coprire quest'area, ricorrendo poi all'override per leggere o scrivere in essa: il codice mostra come leggere in AL il suo primo bytes; se non si usasse l'override la lettura avverrebbe dal segmento di default DS, uguale nei nostri programmi intrasegmentali a CS.

      

       MOV    AX,0B800H   ; Segment della RamVideo
       MOV    ES,AX       ; Segment RamVideo = ES
       MOV    DI,0000H    ; Offset prima locazione RamVideo
       MOV    AL,
ES:[DI]  ; In Al il primo byte RamVideo

    

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SCHEDE 1.Header EXE 2.PseudoOp MASM 3.Differenza tra Macro e Procedure
4.
Tabella Vettori 5.PSP 6.Stack 7.Istruzioni 80x86
8.La misura dell'Informazione 9.Numeri e Logica Binaria
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