Sezione Tabelle

Codici Ascii  

Menu "Codici Ascii"

  Caratteri Ascii Estesi

GENERALITA' [8 di 23] 

    

bulletI 128 codici Ascii Estesi sono grazia di Dio; sono stati aggiunti agli Standard in un secondo tempo portando la parola del codice da 7 a 8 bit.
bulletIn pratica la semplice aggiunta di un bit ha raddoppiato il numero di caratteri del codice; in fatti con 7 bit è possibile codificare 27 =128 parole diverse tra loro, mentre con 8 bit (cioè con l'aggiunta del bit7) le parole possibili diventano 28=256.

      

bulletSi può dunque facilmente verificare che tutti i codici Ascii Estesi hanno il bit7=1; la cosa è tanto più evidente analizzando il valore esadecimale di ciascuno di loro, proposto in blu nelle tabelle; per il carattere Ascii esteso Ç ha valore 80H = 1000 0000b (=128 decimale).
bulletCon alcuni simboli appartenenti a questa parte del codice Ascii è facile costruire cornici di diversi tipi, ma anche immagini semigrafiche di un certo effetto.

      

bulletPrima dell'avvento dei sistemi operativi grafici (come Windows) questa tecnica di implemento grafico era ampiamente utilizzata, sebbene risulti chiara a tutti la difficoltà di creare immagini in questo modo; in ambiente Turbo Pascal (ospitato da Dos, quindi in ambiente non grafico, detto testo) essa rimane comunque ancora perseguibile.
bullet

Naturalmente non esiste alcun tasto per simboli dei codici Ascii Estesi.

      

Attenzione ! E' importante capire la differenza tra i caratteri ASCII (descritti in queste pagine), frutto di un accordo internazionale molto antico... e i caratteri che ciascuno di noi utilizza negli ambienti di scrittura sotto Windows, siano essi Editor, come il NotePAD (Blocco Note) o WordProcessor, come Word.
In ambiente grafico (Windows) la scrittura è assicurata solo dopo aver scelto il Font con cui si desidera scrivere; l'operazione è di solito banale: basta cliccare su un dei numerosi nomi (di solito files di tipo TTF) offerti dalle voci Fomato >> Carattere dei rispettivi Menu (barra grigia in alto..).

      

bulletIn particolare il problema si manifesta proprio con i caratteri Ascii Estesi, per visualizzare i quali, come detto, non c'è disponibilità di tasti..

      

Suggerimento
I simboli (caratteri) associati ai codici Ascii Estesi sono molto utili; ciascuno può essere passato tra apici, non direttamente (per la mancanza di tasti ad essi associati) ma tenendo premuto il tasto Alt e digitando contemporaneamente il numero decimale del suo codice sulla tastierina di destra (Num Lock deve essere commutato in modo da mostrare  spento il suo led). In Pascal, per esempio, per inserire l'istruzione write ('');:
si scrive regolarmente fino al primo apice compreso: write ('
tenendo Alt premuto, dopo aver digitato la sequenza 1, 7, 6 su tastierino, non appena si rilascia Alt appare
si completa con il secondo apice, la parentesi e il punto e virgola  ');
In alternativa è sempre possibile passare il numero del loro codice:
in Pascal: anteponendo #., come in write(#176) o tra parentesi con char, come in char(176))
direttamente in Assembly: MOV AL,176 oppure MOV AL,0B0H

      

bulletIl numero da digitare sul tastierino è, ovviamente la traduzione decimale del suo valore esadecimale, nell'ambito del codice.

      

Attenzione ! Il problema di mettere a video questi utili strani caratteri deve essere preso in considerazione solo in ambiente DOS (cioè negli editor in modo testo, come Edit, Qedit, editor del Turbo Pascal); in ambiente Windows (come Word di Office e il WordPad) ci sono i font TTF e i medesimi caratteri si passano come simboli (offerti dalle voci Inserisci >> Simbolo dei rispettivi Menu, barra grigia in alto..).

      

bulletIn particolare in Word di Microsoft la tecnica Alt-numero non è addirittura praticabile; la pressione di combinazioni di questo tipo non produce effetto. Naturalmente se sono necessari caratteri semigrafici o, genericamente, ascii estesi (per esempio i caratteri à, á) tutto dipende dai Font che sono in uso nell'ambiente; inoltre quasi nessuno dei font TTF comunemente usati fornisce direttamente i caratteri Ascii, per cui in caso di necessità bisogna inserirli con la tecnica Inserisci >>> Simbolo, scegliendo il font che offre il carattere che serve...
bulletViceversa gli editor grafici (come Notepad) ammettono questa tecnica, ma non tutti gli Ascii estesi previsti dallo standard internazionale per questo codice (e raccolti dalle tabelle seguenti) vengono visualizzati.
bulletCiò si deve al fatto che anche questi utilizzano inevitabilmente font TTL (per altro selezionabili una volta per tutte..); se si presenta la necessità di  dover disporre di particolari simboli rimane sempre la possibilità di crearli in Word , tagliarli e incollarli nell'editor....

      

Suggerimento Il problema di disporre dei simboli corrispondenti ai codici Ascii estesi è molto sentito: sebbene, come detto, non bisogni confondere i primi (simboli) con i secondi (caratteri Ascii estesi), se vuoi saperne di più ti consiglio di consultare la Scheda (clicca qui) appositamente studiata per aiutarti a risolverlo.

    

Pagina Precedente Codici Ascii Pagina Successiva GENERALITA' Scarica il Manuale "Codici Ascii" Torna al Menu "Codici Ascii"
8 di 23
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23

    

Ascii » Generalità | Ascii Standard | Controllo | Standard1 | Standard2 | Standard3 Ascii Estesi | Estesi1 | Estesi2 | Estesi3 | Estesi4 | Cornici | Frecce | Blocchi Punti | Matematici | Lettere Italiane | Lettere Greche | Lettere Estere | Vari
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati