Come Funziona Area Comunicaz. Bios
Registri
Livello Hardware Livello BIOS Livello DOS
Applicazioni Software Download INDICE

 Cursore

Applicazioni Software

  Applicazioni Software

PROGETTO n° 01 - 2/5 [18 di 42] 

               

Analisi del Problema · Analisi del Codice · Procedure importanti
Gestione dimensione del Cursore - Collaudo della Funzione 01H di INT 10H
Analisi del Problema

               

bullet

Il controllo della dimensione del Cursore può tornare utile, sebbene in casi molto particolari..

               

bullet

Il suo aspetto iniziale è prefissato dalla procedura BIOS di inizializzazione, non appena il computer viene acceso; la sua dimensione di default è, di norma, di 2 linee di scansione a partire dal basso, nello spazio riservato al carattere che sta per essere scritto (per esempio la matrice 8*16 di un carattere VGA).

               

bullet

In talune applicazioni può essere necessario portarlo alla sua dimensione massima (16 linee di scansione) cosi da mostrare un intero carattere pieno, lampeggiante (nei Modi Testo) nella posizione di stampa corrente.

bullet

Nei Modi Grafici il problema non si pone, poichè il Cursore viene spento automaticamente.

               

bullet

Tuttavia con i moderni adattatori (VGA) il controllo della dimensione del Cursore con la Funzione 01H di INT 10H, è garantito solo per cursore che, partendo da un'unica linea di pixel in basso, va gradatamente a formare un rettangolo pieno di 16 linee (cosa per altro quasi sempre sufficiente...).

bullet

Quando si tenta l'operazione opposta (aggiungendo linee a partire da un'unica linea di pixel in alto fino a formare un rettangolo pieno di 16 linee) la Funzione mostra i suoi limiti e non esegue correttamente il compito assegnato.

               

bullet

La gestione completa della dimensione del Cursore è possibile, invece, chiamando prima la SottoFunzione 34H della Funzione 12H di INT 10H, con il compito di disattivare la cosiddetta emulazione CGA del Cursore, attiva per default.

bulletDisabilitando l'emulazione è dunque possibile proporre un Cursore Normale. cioè autorizzare l'Hardware della scheda video a modificare (rimappare) automaticamente i valori delle linee di partenza e di arrivo del Cursore, dai valori inizio=06/fine=07 (default, tipici della matrice 8*8 CGA) ai valori inizio=13/fine=14 (tipici della matrice 8*16 della VGA).

               

bullet

Il progetto tenta comunque di gestire tutti i 31 diversi modi possibili, imponendo in sequenza le linee di scansione necessarie:
bullet

le 16 con Cursore crescente, dalla minima (una sola linea in basso) alla massima (tutte le 16 linee possibili nell'area occupata da un carattere)

bullet

le 15 con Cursore decrescente, dalla massima di prima (16 linee) di nuovo alla minima (la sola linea in alto).

               

Attenzione ! NB: L'effetto sulla dimensione del Cursore è chiaramente visibile in run-time (cioè mentre l'eseguibile COM sta girando) ma, con i moderni Sistemi Operativi (Windows NT, Windows 2000, Windows XP) non è possibile imporre le nuove dimensioni anche al cursore mostrato, al termine del programma, al Prompt del DOS, come avveniva nelle shell DOS delle precedenti versioni, Windows 95/98/ME.

    

bulletIn aggiunta, per apprezzare l'effetto è necessario eseguire il programma a schermo pieno (in finestra non funziona, per la solita sufficienza con cui i nuovi SysOp trattano il vecchio padre DOS...):
bulletSebbene fastidiose, le cose sono irrilevanti, perchè, mentre sono in esecuzione, i nostri applicativi continueranno comunque a garantire l'effetto.

    

Pagina Precedente Cursore Video Pagina Successiva PROGETTO n° 01 - 2/5   Torna alla Home della Sezione Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu di "Dentro al Computer"
18 di 42
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42

    

Cursore » Come Funziona.. | Area di Comunicazione Bios | Registri | Livello Hardware | Livello BIOS
Livello DOS | Applicazioni Software | Download | INDICE
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati