Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
 Home

  Tecniche di Interruzione

Vai al menu - Tecniche d'Interruzione

  Porta Parallela

TECNICHE D'INTERRUZIONE [8 di 9] 

 

bulletSebbene la porta parallela sia in genere usata in polling (cioè richieda l'assistenza continua del processore nelle fasi di lettura delle sue linee d'ingresso) l'interfaccia posta all'interno del computer prevede la possibilità di generare dall'esterno un segnale in grado di interrompere la cpu.
bulletL'uso della parallela sotto interruzione nella gestione di una stampante è descritto in questa pagina, tecnica di interruzione.
bulletDifficilmente i driver delle stampanti gestiscono la porta da cui dipendono con tecnica di INT, ma è detto che non possa tornar utile nell'uso libero della porta stessa.

         

bulletOsservando l'interfaccia della porta parallela possiamo concludere che qualunque dispositivo esterno è autorizzato ad interrompere il processore solo se il bit4 del Registro di controllo (uscita) 037AH/027AH (realizzato dall'integrato 74LS174, contenente 6 latch D-type) è stato programmato a 1; altrimenti le eventuali richieste di interruzione sono disabilitate.

         

bulletIl sistema riserva alla porta parallela 2 livelli di interruzione: la IRQ7 per la porta LPT1, 0378H/03BCH e la IRQ5 per la porta LPT2, 0278H.
bulletSe l'interruzione è abilitata e la richiesta è arrivata da IRQ7 la CPU fa partire la procedura di servizio INT 0FH; se invece è arrivata da IRQ5 la procedura di servizio è la INT 0DH.

         

bullet è curioso osservare che anche la linea interna usata per controllare l'abilitazione a interrompere la Cpu sulla linea IRQ7 è monitorabile facendo un In sul  bit4 del Registro di controllo (uscita) 037AH/027AH usato in lettura, in modo assolutamente improprio per soli fini diagnostici.

         

bulletSe il nostro dispositivo esterno è autorizzato ad interrompere (bit4 di 037AH/027AH a 1) la linea che arriva al pin 10 del connettore viene fisicamente collegata internamente alla linea IRQ7.

         

Parallela - Tecniche d'Interruzione

         

bulletIl nostro dispositivo esterno può dunque interrompere il processore fornendo un breve impulso basso (almeno 5 microsecondi) sul pin 10 del connettore; esso viene internamente copiato su IRQ7 e, non appena torna a 1 (cioè sul fronte di salita) il controllore delle interruzioni 8259 attiva il servizio dell'interruzione.
bulletPossiamo notare che la linea interna collegata al pin 10 del connettore è bufferizzata da un inverter invertente trigger di Shmitt (1/6 di 74LS14), a valle del quale:
bulletviene di nuovo invertita dal Registro d'ingresso 0379H/0279H e resa monitorabile (in polling) sul suo bit6.
bulletviene controllata da un buffer non invertente three-state (1/4 di 74LS125): se osserva che:
bulletse le interruzioni non sono autorizzate (bit4 del Registro 037AH/027AH a 0) la linea IRQ7 è a 1 per effetto del resistore da 4,7k; se non ci fosse questo resistore la linea sarebbe pericolosamente fluttuante (cioè scollegata) dato che l'uscita del buffer è in condizioni di alta impedenza.
bulletse invece è possibile interrompere via porta parallela (bit4 del Registro 037AH/027AH a 1) è possibile controllare la linea IRQ7 direttamente dalla porta parallela (attraverso il suo pin 10).

         

bulletLe considerazioni fin qui prodotte valgono in generale; può tornar utile sottolineare, peraltro, che le porte EPP sono in grado di gestire un segnale dedicato esplicitamente alla richiesta interruzioni, InterruptReq, disponibile ancora sul pin 10 del connettore, la dove la SPP riceveva il segnale Acknowledge, per cui in effetti  non cambia nulla.

    

Pagina Precedente Tecniche INT Pagina Successiva TECNICHE D'INTERRUZIONE   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Tecniche d'Interruzione Torna al Menu di "Dentro al Computer"
8 di 9
1 2 3 4 5 6 7 8 9

    

Tecniche di Interruzione » Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati