Come Funziona Area Comunicaz. Bios
Registri
Livello Hardware Livello BIOS Livello DOS
Applicazioni Software Download INDICE

 Cursore

Come Funziona..

  Come Funziona...

PRESENTAZIONE 2/2 [3 di 42] 

 

bulletDal livello Dos in su, la posizione del cursore è aggiornata automaticamente dalle procedure di stampa dei testi: dopo la scrittura di ogni carattere il Cursore viene posto istantaneamente alla sua destra; ma questo non sempre è un vantaggio...

 

bulletSpesso la gestione della stampa, decisa automaticamente da altri, è particolarmente limitante e fastidiosa ed è certamente antiestetica!
bulletProvate a pensare di scrivere (e tener aggiornata) la temperatura di un termometro dentro una piccola cornice: senza una struttura che fissi il Cursore (come la GotoXY del Pascal) la cosa è impossibile: i successivi valori finirebbero per essere scritti in sequenza, uno dietro l'altro!

 

bulletPer la verità in altri casi l'aggiornamento automatico del Cursore è utile ed auspicabile, ma di certo le primitive di stampa del DOS (che non offrono alternative) sono comunque da sconsigliare in rapporto con quelle disponibili in ambiente BIOS (che, invece, danno la massima libertà di scelta).

 

Suggerimento Le Funzioni di stampa a livello BIOS sono versatili e potenti: dovrebbero essere insegnate prima delle Funzioni di stampa a livello DOS, grezze e troppo spartane per soddisfare il buon gusto.

 

bulletIl Cursore è generato dall'hardware della Scheda video; il Controller del CRT (Catode Ray Tube) si occupa di posizionarlo sullo schermo tracciando una o più linee di scansione lampeggianti nello spazio riservato al carattere che sta per essere scritto.
bulletIl numero di queste linee dipende dal tipo di scheda grafica presente sul computer e il lampeggio è visibile solo nei Modi testo; nei Modi Grafici, pur essendo invisibile, del Cursore mantiene tutta la sua gestibilità.

 

bulletLa sua dimensione dipende dal Modo Video e viene garantita dalla ROM BIOS in fase di inizializzazione: in condizioni normali sono utilizzate 2 linee di Pixel (06/07 per CGA, 11/12 per EGA e 13/14 per VGA).
bulletCon una corretta programmazione è possibile creare un Cursore con un qualunque altro numero di linee compreso tra 1 e il numero massimo di linee previsto (08 per la CGA, 14 per la EGA, 16 per la VGA).
bulletIl lampeggio del Cursore non può essere disabilitato, ma può essere fatto sparire come vedremo nelle pagine dedicate al BIOS.
    
bulletPer finire ricordo la disponibilità offerte dalle Libreria Giobe.LIB e Giobe.MAC:
bulletla procedura VIA_cur, che gestisce (ovviamente nei Modi Testo) la scomparsa del cursore
bulletla procedura RIP_cur, che ne riattiva il lampeggio.
bulletla procedura SET_cur (a livello BIOS) e RAMcur (a livello RamVideo), che ne fissa posizione e dimensione
bulletla macro M_CURSOR  (a livello BIOS) e RAM_cur (a livello RamVideo), che organizza il posizionamento del cursore

    

Pagina Precedente Cursore Video Pagina Successiva PRESENTAZIONE 2/2   Torna alla Home della Sezione Lezioni - Vai al DownLoad dei files DOC Torna al Menu di "Dentro al Computer"
3 di 42
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42

    

Cursore » Come Funziona.. | Area di Comunicazione Bios | Registri | Livello Hardware | Livello BIOS
Livello DOS | Applicazioni Software | Download | INDICE
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati