Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu "Come Funziona"

  Porta Parallela

PRESENTAZIONE 3/5 [18 di 34] 

bulletI limiti della porta parallela standard SPP hanno indotto i produttori a riscrivere le regole, pur garantendo la portabilità verso il basso, cioè la possibilità di continuare a lavorare con la vecchia modalità di funzionamento; in ambiente tecnico professionale il compito spetta all'Institute of Electrical and Electronics Engineers, la più grande associazione mondiale in questo campo.
bulletGli standard prodotti da questo Ente sono di solito numerati, al fine di sintetizzare meglio l'oggetto delle nuove regole; quello dedicato alle porte parallele è stato pubblicato nel marzo del 1994 con il numero IEEE-1284 titolo di "Standard Signaling Method for a Bidirectional Parallele Peripheral Interface for Personal Computers".
bulletIn dettaglio lo standard definisce tutti i modi di funzionamento possibili delle parallele (vecchie e nuove) dando loro un nome; il primo, detto Compatibility Mode, è quello descritto in precedenza per le SPP, e deve essere assicurato anche dai nuovi modelli, per portabilità; il secondo, detto Byte Mode, è in pratica la varante IBM PS/2 di una SPP, modificata per rendere bidirezionale la porta dati.
     
    SPP Modificata - standard  IBM PS/2 
     
bulletcon l'avvento sul mercato del modello PS/2 dei computer IBM il controllo della memoria interna usata per fissare il dato sull'uscita (in pratica la parte out del Registro 0378H/0278H) è stato modificato per consentire l'azione anche della parte in del medesimo Registro (vedi dettagli più avanti).
bulletil flusso dei dati in uscita è ora bidirezionale, rendendo possibili le comunicazioni del computer anche con periferiche diverse dalla stampante.
bullettutte le caratteristiche descritte per le SPP rimangono ovviamente inalterate; pur essendo "rivoluzionaria" la modifica introdotta è infatti estremamente banale (un solo filo spostato). Ma non vogliamo guastare la sorpresa...
bulletin particolare i segnali presenti sul connettore sono, nei rapporti con una stampante, funzionalmente identici a quelli della SPP, ma per adeguarli alla nuova filosofia bidirezionale sono stati rinominati dalla IBM: HostClk (=Strobe), PtrClk (=Acknowledge), HostBusy (=Autofeed), PtrBusy (=Busy), 1248Active (=SelectIn), Xflag (=Select), AckDataReq (=Paper End), DataAvail (=Error).
bulletda notare che altri produttori hanno in seguito operato la modifica per rendere bidirezionali le SPP, ma non essendo una verità assoluta non bisogna darla per scontata: bisogna quindi trattare con assoluta attenzione la porta SPP come porta d'ingresso!
bulletda notare, inoltre, che questo standard non ha nulla a che vedere con quelli bidirezionali moderni, EPP/ECP, diversi sia per interfaccia che per architettura e ottimizzazione della porta.
er="1" width="100%" style="background-color: #FFFFDE; border: 1px solid #FFFFDE; "> Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva PRESENTAZIONE 3/5   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Come Funziona... Torna al Menu di "Dentro al Computer" 18 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati