Visualizzatore LCD Tastiera
Porta Seriale Porta Parallela Stampanti Timer di Sistema
Sottosistema Video Cursore RamVideo Home

  Come Funziona...

Vai al menu - Come Funziona...

  Cursore

PRESENTAZIONE 1/2 [24 di 34] 

bulletRiprendiamo le considerazioni della pagina precedente: la descrizione del Cursore non può prescindere da quella del Video e dalla sua dettagliata conoscenza..
bulletIn altre parole è difficile parlarne senza parlare anche di stampa di caratteri o di messaggi e, viceversa, non è ragionevole mettere a Video qualcosa senza prima aver posizionato il Cursore...

 

bulletPer questo gli argomenti della monografia dedicata al Cursore potevano benissimo essere ospitati in quella dedicata al Video...
bulletMa con questa precisa scelta ho voluto dare a questo oggetto la dignità che merita.

 

bulletMolti pensatori insegnano le tecniche più disparate per acquisire ed elaborare dati, evitando pervicacemente di curare l'estetica delle varie operazioni; preferiscono ignorare il problema di una decorosa messa a video di messaggi e risultati.

 

Suggerimento Non posso permettermi di criticare il libero pensiero ma posso proporre il mio (altrettanto libero..) secondo il quale l'occhio vuole la sua parte..

 

bulletChi ha imparato a conoscermi, dalle pagine di questo ... memoriale, ha imparato a condividere anche questa mia paranoia:

presentar bene le cose aiuta a capirle meglio e da loro personalità.

bulletMettere bene a video significa presentare i giusti messaggi nel giusto punto del Monitor, sia per chiedere che per dare..

 

bulletSono dunque necessarie strutture in grado di posizionare correttamente il cursore:
bulletgli applicativi o il sistema operativo grafico (Windows) demandano la gestione al Mouse e alla tastiera
bulletnegli ambienti dei linguaggi di programmazione evoluti ci sono primitive in grado di controllarlo in modo diretto, come la GoToXY del Pascal
bulleta livello Dos non sono disponibili strumenti Assembly per il controllo del Cursore, ma con particolari comandi Ansi è possibile gestirlo nei files Batch (prima o poi troveremo un angolino per parlare anche di questo..)

 

bulletDunque, il controllo del Cursore sarà possibile solo con programmazione Assembly, ed esclusivamente a livello Bios: solo in questo modo si potrà:
bulletleggere la sua posizione (riga, colonna) o fissarla in un punto diverso
bulletmodificare la sua dimensione.

 

bulletTuttavia per disporre di una messa a punto completamente attendibile è necessario scendere ancora più in basso, intervenendo sulla programmazione diretta dei registri della scheda video (cioè a livello Hardware).
Pagina Precedente Come Funziona... Pagina Successiva PRESENTAZIONE 1/2   Torna alla Home della Sezione Vai al menu - Come Funziona... Torna al Menu di "Dentro al Computer"
24 di 34
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

    

Come Funziona... » Visualizzatore LCD | Tastiera | Porta Seriale | Porta Parallela | Stampanti
Timer di Sistema| Sottosistema Video | Cursore | RamVideo | Home
Home 
Pascal|Manuali|Tabelle|Schede
Tutorial Assembly|Palestra Assembler
Aggiungi Giobe®2000 ai preferiti  
Motore
Ricerca
  Rendi Giobe®2000 pagina di Default
© 2001-2010  -  Studio Tecnico ing. Giorgio OBER
Tutti i diritti sono riservati