| 
      Sezione | 
      
       
   
    
      Indirizzi Base
    
    
    
      Registri Interni
    
      | 
    
| Libreria GIOBE.MAC | 
| Raccolta di Macro Istruzioni | 
      M_COLOR [3 di 20]  | 
 
  | 
| Permette di fissare il colore di ogni carattere stampato a video. | 
| 
         
  | 
      
La sua  
  sintassi prevede il passaggio di un solo 
  parametro:
 
  | 
| 
     
  | 
  
| Il suo unico parametro è un byte detto di attributo di colore; esso rappresenta contemporaneamente il colore di primo piano (quello dei pixel che formano il carattere) e il colore dello sfondo (quello dei pixel rimanenti) e si può costruire, bit dopo bit, sulla base dello schema descritto in questa pagina. | |
| Con la pratica, dopo pochi esercizi, sarai in grado di costruire mentalmente questo codice per ognuno degli accoppiamenti di colore possibili; per ora puoi consultare le figure dei Colori senza Flash e Colori con Flash e scegliere tra i numeri proposti. | 
| 
     
  | 
  
| Ti consiglio di tenere a portata di mano le 3 pagine qui sopra citate, quando ti cimenterai nella programmazione ASM; basta stamparle, scegliendo l'opzione Stampa dal menu File in alto a sinistra del tuo browser (per tornare a questa pagina puoi sempre cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere indietro, oppure sulla freccia verso il basso, in fondo alla pagina). | 
| 
         
  | 
      
| La Macro si utilizza in questo modo: | 
| 
         
  | 
      
| 
         
  | 
      
| La seguente Area di Testo mostra la struttura della Macro, inclusa nella Libreria Giobe.MAC: | 
| 
         
  | 
      
| 
       M_COLOR  | 
      
    NB:           se il testo contenuto nell'Area
        ti 
      sembra strano (cioè se contiene caratteri inconsueti) non hai ancora installato il font Giobe.TTF : clicca qui!!  | 
    
| 
         
  | 
      
L'analisi del codice incluso nella 
  Macro mette in evidenza le sue 
  caratteristiche:
  | 
| 
         
  | 
      
| Per la verità la Macro coinvolge anche la Procedura CambiaCol (disponibile nella libreria Giobe.LIB) che modifica automaticamente il valore appena collocato nella variabile ATTRIB in funzione della Scheda Grafica e del Monitor disponibili sul Computer. | |||||||
Si tratta di una raffinatezza che rende portabili i 
  programmi su qualunque Sistema di Visualizzazione; 
  senza entrare nel merito (descritto con dovizia nella scheda dedicata a questa 
  procedura) possiamo precisare che:
  | 
| 
         
  | 
      
| Questa Macro si comporta in modo analogo all'azione combinata delle 2 procedure TextColor (colore_PrimoPiano); e TextBackground (colore_Sfondo); della libreria CRT del Turbo Pascal. | 
  | 
| 
      
       |  
    Libreria GiobeMAC | 
      
       | 
    M_COLOR | 
    
    ![]()  | 
    
    ![]()  | 
    
    ![]()  | 
 ||
| 3 di 20 | 
      
  | 
    
| 
     
  | 
  
        
  | 
    
        
  | 
    
| 
      
         
        Home 
     | 
      
  | 
    |||||||
      
  | 
       
          
        Motore Ricerca  | 
      
  |