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  Programmare in Assembly

INTRODUZIONE [1 di 23] 

               

Gestione Caratteri - Obiettivi  - Analisi del problema [1 di 2]

               

bulletLa programmazione Assembly è del tutto simile a quella esercitata in qualunque altro linguaggio; come ho già avuto modo di dire il successo finale del nostro lavoro dipenderà molto più dalle idee e dal buon gusto che non dallo strumento usato per realizzarlo.

  

Ricorda... E' difficile comporre un'opera memorabile se prima non si ha imparato a leggere e scrivere...

  

bulletDunque, prima di affrontare qualunque tipo di progetto impareremo prima a scrivere sul video e poi a leggere, ovviamente da tastiera, in modo selettivo e completo.

  

bulletIl primo livello della Palestra del Tutorial Assembly si occupa della Gestione dei Caratteri Ascii; i modi per scrivere un carattere sul monitor sono numerosi: di solito la pressione di un tasto produce la copia sul video (echo) del simbolo raffigurato sul suo involucro, ma difficilmente ci si chiede come questo possa essere accaduto.

  

bulletIn ogni caso l'operazione è mediata dalle procedure di sistema, strutture software già presenti nelle memorie del computer:

  

bulletil livello più basso per scrivere un carattere a video è quello di collocarlo direttamente nella RamVideo: è un'operazione velocissima (un paio di istruzioni macchina, qualche ns) e che richiede pochissima memoria di programma

  

bulletil livello successivo incarica di questo le Funzioni BIOS, sempre disponibili sul tuo computer, anche senza sistema operativo: questo intervento coinvolge qualche istruzione di programma in più ed impiega più tempo, consumato all'interno di una procedura più o meno complessa, scritta nella rom BIOS della scheda video

  

bulletla cosa si può fare anche a livello DOS: anche in questo caso le istruzioni di programma necessarie sono poche ma è inevitabile che il sistema operativo si rivolga verso il basso, richiedendo a sua volta l'intervento delle Funzioni BIOS, per portare a termine il suo compito (e quindi ci metta di più...)

  

bulletin tutti i precedenti modi la programmazione è possibile solo con il linguaggio Assembly

  

bulletanche i linguaggi di programmazione evoluti, ad oggetti (VisualBasic, Delphi,..) o in modo testo (TurboPascal, C++,..), sono in grado di scrivere caratteri a video, con istruzioni più o meno potenti: per esempio l'istruzione write ('A'); in Pascal mette a video la lettera A, ma è facile capire che attraverserà in verticale tutti i precedenti 3 livelli, portando ad un consumo di tempo e di memoria di programma elevatissimo, in proporzione

  

bulletla scaletta si può chiudere pensando all'ambiente grafico (windows); estrapolando il concetto: più alto è il livello minore è la fatica per ottenere il risultato, in cambio di un maggiore dispendio di risorse del computer.

    

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