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PER SAPERNE DI PIU' [2 di 33] 

    

bulletNell'ambiente dei computer tutto si può ricondurre al bit, l'unità di informazione più piccola immaginabile.
bulletAnche il colore dei singoli pixel del nostro monitor è legato a stringhe di bit più o meno grandi; gli esperti parlano di profondità di colore e talvolta aggiungono frettolosamente "24 bit" o "true color".

      

bulletIl concetto è semplice: più sono i bit destinati a rappresentare un oggetto maggiore è la quantità di colori che esso può assumere. Il rapporto è naturalmente binario:

      

1 bit 2 colori  21 2
2 bit 4 colori  22 4
4 bit 16 colori  24 16
8 bit 256 colori  28 256
16 bit 65536 colori  216 65536 = 64K
24 bit più di 16 milioni di colori  224 16777216 = 16M

      

bulletIl problema di descrivere il colore delle cose proposte a video è dunque legato al modo utilizzato per proporle. In verità quando il sistema deve colorare un carattere si comporta diversamente da quanto vuole colorare un singolo pixel.

      

bulletI modi video possibili sono 2:

      

bulletil Modo Grafico, nel quale l'unità di informazione è il pixel; con i monitor moderni ad alta risoluzione è difficile distinguere un puntino da quello ad esso contiguo ma è ancora più inconsueto pensare che esso può assumere più di sedici milioni e mezzo di tinte diverse! Naturalmente ciò è possibile se a ciascun punto grafico è associata una adeguata informazione binaria che, nell'esempio portato, deve essere di 24 bit (3 bytes) come si vede dalla precedente tabella, 224=16777216 = quasi 17 milioni; poichè i pixel di una videata sono moltissimi, per esempio 800 * 600 = 480000, per porre un'immagine sul video servono dunque 480000*3 = 1440000 bytes, un mega e mezzo di ram. Se questa ram non è disponibile sulla scheda video l'immagine deve essere costruita con minor numero di colori o con minore risoluzione.

      

bulletil Modo Testo, nel quale l'unità di informazione è il carattere, cioè una struttura rettangolare formata da 16*8=128 pixel considerati "in blocco". Per descrivere questa struttura basta un unico byte (detto byte di attributo) i bit del quale sono usati in parte per descrivere il colore dei pixel che formano il carattere stesso (detti di primo piano) e in parte per descrivere il colore dei pixel che formano lo sfondo; infatti i colori dei pixel di primo piano sono 16 (4 bit) e quelli dello sfondo sono 8 (3 bit). I 7+1 bit del byte di attributo sono tradotti in pixel dal generatore di caratteri presente nella scheda grafica.

    

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