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Standard RS232C

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IMPORTANZA DEL CLOCK 1/2 [19 di 404] 

 

bulletSi capisce che tutto il marchingegno è basato sulla durata e sulla quantità dei bit coinvolti: può funzionare solo se queste condizioni sono state concordate e condivise con certezza tra trasmettitore e ricevitore; prima di iniziare la ricetrasmissione si deciderà, per esempio, di condividere dati a 8 bit alla velocità di 9600 bit per secondo.

               

Suggerimento Fissare la velocità significa dunque stabilire la durata prevista per ogni bit coinvolto; in altri termini significa stabilire la cadenza temporale (frequenza) con cui ciascun bit è posto sulla linea dal trasmettitore e con cui la linea verrà analizzata dal ricevitore, quando sarà il momento di leggerli.

               

bulletLe 2 estremità del collegamento devono dunque disporre di clock generati localmente, supposti della stessa frequenza e ovviamente del tutto indipendenti tra loro:
bulletil compito del clock in trasmissione è quello di stabilire la durata di ogni bit posto, in sequenza, sulla linea; ciascun bit sarà mantenuto per un tempo pari a un periodo del clock, cioè all'inverso della velocità di ricetrasmissione; per esempio con velocità di 9600 bit per secondo ogni bit della sequenza avrà durata di 104 microsecondi
bulletil compito del clock in ricezione è quello di stabilire il tempo di campionamento di ciascun bit, cioè l'istante nel quale cercherà di stabilirne il valore; per avere la certezza di "centrarlo" il ricevitore ritarda di mezzo periodo l'analisi del suo valore, esercitandola così esattamente nel mezzo della durata del bit corrente

               

bulletIn questo contesto asincrono è importante sottolineare il ruolo del bit di start:
bulletavvisa il ricevitore che sulla linea è disponibile un dato: solo in questo momento il ricevitore fa partire il suo clock, sincronizzandolo di fatto con quello del trasmettitore, anche se non fisicamente presente
bulletil ritardo di propagazione del supporto della ricetrasmissione (cavo, aria, ...) è irrilevante, qualunque sia la sua entità: prima o poi la sequenza di bit arriverà a destinazione, ri-sincronizzando il ricevitore con i trasmettitore ogni volta che viene rilevato il bit di start, cioè ogni volta che arriva un nuovo dato
bulletdunque, nella fase di attesa il ricevitore non è sincronizzato con il trasmettitore

    

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